Significato dei sogni: qual è?

Da sempre l’uomo si è interrogato sul significato dei sogni. Suvvia, non vi è mai capitato di svegliarvi dopo un sogno particolare e di domandarvi quale significato profetico o meno possa avere? E via di libri, siti, amici, forum e tutto quello che può aiutarci nell’interpretazione del sogno.

Il linguaggio onirico nel significati dei sogni

Comprendere un sogno è cosa non da poco visto che il linguaggio onirico non è facilmente interpretare e sovente non si sa se il sogno vada preso alla lettera o meno (se è interpretabile letteralmente sì diversamente è da considerarsi simbolico).

Può esso rappresentare una vostra paura, una situazione traumatica che non avete superato, uno stadio della vostra vita in cui non vi sentite più certi nemmeno di voi stessi, un senso di colpa ma anche un’emozione, un’esperienza vissuta.

Se avete paura di qualcosa ma non lo ammettereste mai a voce alta e vi riufiutate di affrontare tale paura anzi la mascherate ecco dunque che il vostro inconscio mentre dormite vi manda un messaggio, vi pone in quella situazione di paura in una sorta di realtà virtuale, vi fa capire insomma che vi sta nuocendo e che dovete risolvere quanto prima.

Interpretazione: il significato dei sogni

Per interpretare un sogno occorre stabilirne il soggetto, se può essere una situazione reale o meno o se vi siano delle corrispondenti e va scomposto o delle volte perfino capovolto. Vediamo nel dettaglio alcuni significati di elementi che possono presentarsi in un sogno.

Un sogno ricorrente è quello che coinvolge i denti, solitamente questi cadono, sanguinano o sono doloranti: i denti rappresentano la nostra personalità bloccata dall’autocontrollo.

Vi capita di sognare di essere nudi in una situazione imbarazzante? Significa che date troppo peso all’opinione altrui o che mancate di autostima.

Sognare di volersi muovere ma esserne impediti significa difficoltà nel raggiungere un obiettivo. Anche cadere nel vuoto è un tema ricorrente e simboleggia una carenza affettiva o la paura del futuro (anche sognare di essere inseguiti ha lo stesso significato). Sognare di volare invece significa desiderio di liberarsi, di emanciparsi.

Molti s’impressionano nel sognare la morte ebbene questa simboleggia la rinascita o un nuovo inizio. Elementi come gli animali si riferiscono alla sessualità, la casa è la vostra personalità, la pioggia le difficoltà economiche e il buio indica riflessione. In ogni caso se siete molto interessati a tale tematica vi consigliamo di scrivere il vostro sogno appena svegli e di consultare un buon manuale in proposito. Mai sottovalutare i sogni.