Simona Halep Instagram

Simona Halep Instagram: la vincitrice dei Roland Garros è stata presa di mira dal tristemente noto giornale satirico francese.

Ciò ha scatenato l’ira dell’opinione pubblica romena.

Simona Halep Instagram: Charlie Hebdo e la vignetta razzista

Certo che Charlie Hebdo non perde un colpo! I musulmani, i cristiani, i terremotati: tutti vengono sacrificati sull’altare della satira.

Simona Halep è la nuova vittima.

Prima fu Nadal di cui il giornale fece una caricatura poco felice, veniva ritratto imbottito di siringhe dopanti con conseguente scalpore.

A questo giro c’è finita sotto la tennista romena, vincitrice del suo primo Slam in carriera, è stata fatta oggetto di una vignetta satirica che prende di mira le sue origini romene.

Anche in questo caso abbiamo una vignetta, con caricatura, che la ritrae mentre solleva il trofeo parigino ed è accompagnata dalla scritta: “una romena vince il Roland Garros: “ferraglia, ferraglia”. Quindi è stata paragonata a un collezionista di ferraglia Gypsy.

Una vignetta leggermente razzista.

A spiegare questa irriverente vignetta è stato il giornalista romeno Dan Alexe ha spiegato che la caricatura è rivolta agli “ignoranti francesi che pensano che tutti i rumeni siano ladri di metallo”.

Come prevedibile la vignetta ha attirato su di sé molte critiche e la critica si è divisa in due fra chi difende la satira e chi accusa Charlie Hebdo di razzismo.

Simona Halep Instagram: la reazione della Francia

L’ambasciatore francese in Romania, Michele Ramis, ha difeso “la libertà di espressione e una stampa libera”, aggiungendo poi che il fumetto “non rappresenta affatto l’opinione pubblica francese”.

Nessun commento invece da parte di Simona.

E nessuna scusa da parte di Charlie Hebdo, ma questo era scontato.

Il guaio di questa rivista francese è che non distingue la satira intelligente dal cattivo gusto.

In questo caso ancora una volta il “satirico” giornale francese ha evidenziato la vena razzista che lo caratterizza. Inutile spacciarla per satira, non se la beve nessuno.