Arriva un giorno in cui decidi di crescere, di mettere la testa a posto e di capire che le priorità della vita sono ben altre rispetto a quando eri adolescente. Non c’è un momento preciso della vita in cui ti senti adulto: non per forza questo passaggio avviene con la maggiore età, anzi, quasi mai. Per molti, però, vale la regola della ‘sindrome di Peter Pan’: perchè crescere? Restare bambini è così bello, perchè abbandonare un mondo fatto di spensieratezza e divertimenti?

Tutti conoscono la storia di Peter Pan, quel ragazzo magico che porta con sè i bambini sull’Isola che non c’è, inaccessibile agli adulti, dove tutto è concesso perchè lontano dalla realtà. Oggi, però, in molti hanno scelto di seguire questo modello di vita tra aperitivi, serate in discoteca e ore piccole. Ecco i sette segali per capire che proprio non sei cresciuto e per iniziare anche a preoccuparti.

1. Invece di lavare i vestiti in lavatrice, preferisci comprarne sempre di nuovi? Allora stai sicuro che oltre ad avere un gran bel conto in banca, hai anche un vero e proprio blocco psicologico che ti impedisce di crescere.

2. La stessa cosa vale anche per i piatti: non hai voglia di lavarli a mano, ma non vuoi comprare una lavastoviglie. Perchè allora non usare quelli di plastica? Difficilmente riuscirai a impegnarti in cose più serie e più mature se pensi che lavare due piatti sia una faticaccia.

3. Eviti di lavare i vestiti e figurati se hai un ferro da stiro. Ricorda che la tua vita è disordinata e stropicciata proprio come i tuoi abiti.

4. Ordini cibo a domicilio, ma ti addormenti prima che il ragazzo delle consegne bussi alla tua porta? Beh, questi sono tutti sintomi di mancanza di responsabilità tipicamente adolescenziali.

5. Quando acquisisci un’autonomia economica, pagare le bollette è una delle cose che ti rende adulto. Ma se stai male al solo pensiero di pagarle e di doverti sacrificare per recuperare i soldi allora vivi ancora nel mondo della fanciullezza.

6. L’essere adulto implica anche serietà e precisione: se la mattina hai sveglie programmate ogni 10 minuti, significa che il tuo senso di responsabilità sta ancora dormendo dentro di te e difficilmente si sveglierà.

7. La mamma è sempre la mamma, ma perchè la chiami solo quando hai la febbre? Questo proprio non ci piace. Voto 1.