credits photo: www.lastampa.it

“Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più” può riassumere benissimo quello che stiamo vivendo negli ultimi anni. L’amico in più, inseparabile come sempre, è chiaramente il nostro smartphone. Sempre presente, accanto a noi, non ci abbandona mai, e quindi perché mai dovremmo lasciarlo lontani mentre mangiamo? Mai sia.

Ikea, sempre molto attenta alle esigenze delle nuove generazioni si è posto il problema e ha pensato: “dove lo possiamo mettere ‘sto cellulare?”
Detto fatto, nasce così Sittling, un taschino incorporato alla tovaglia americana, che permette di riporre lo smartphone e tenerlo sempre con noi. Dalla tasca si può vedere se arriva qualche notifica, ma non si può leggere. Questo per evitare che lo smartphone si intrometta troppo nella conversazione e rovini l’atmosfera. Certo, poi smartphone-dipendenti come siamo ormai, sarà difficile resistere alla tentazione di fiondarci a sfilare il telefono dalla tasca per leggere cosa ha scritto chi su Facebook.

Ma, insomma, le intenzioni di Ikea sembrano essere buone, sta a noi coglierne il significato o cedere e farci gestire la nostra vita da un pezzo di metallo. Anche se in fondo è certamente più intelligente di noi, quindi perché non fidarsi, no?

Sittling sarà in commercio da Settembre, a pochi euro, circa due, è semplice da usare ed è compatibile con tutti modelli passati, presenti e futuri di smartphone. Non è il primo tentativo dell’azienda svedese di integrare la tecnologia nei mobili e nei complementi di arredo: nel catalogo c’è la smart tv Uppleva, luci da interni ed esterni a energia solare, persino una serie di comodini, lampade e tavoli che integrano la ricarica senza fili per cellulari. Insomma, che non si dica che Ikea voglia lasciarci senza smartphone.