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Ai messaggi da cestinare senza neanche aprirli e alla cartella spam piena ci siamo abituati. Abbiamo imparato a diffidare di un certo tipo di sms o di e-mail. Ma quando il mittente sembra una figura autorevole e il contenuto del messaggio è credibile si cade facilmente in trappola. Questo è quello che sta succedendo a numerosi possessori di iPhone negli ultimi giorni.

Alcuni utenti, soprattutto britannici, hanno ricevuto messaggi truffa e subito è iniziato il passaparola su Twitter, con l’hashtag #appleidscam e #applescam, per mettere in allarme tutti coloro che possiedono un dispositivo della Apple. L’sms, infatti, sembra provenire direttamente da parte del servizio di supporto della famosa azienda statunitense e chiede di condividere dati sensibili come username e password.

Il messaggio informa ‘gentilmente’ gli utenti che il loro account Apple sta per scadere. Per risolvere il problema, i destinatari vengono invitati a raggiungere un sito web in cui potranno attivare un nuovo account. Attenzione a non cascarci. In questo modo, infatti, si condividono dati strettamente personali, come i riferimenti della carta di credito, lasciandoli a disposizione di persone che possono utilizzarli come meglio credono e che sicuramente non sono spinti da buone intenzioni.

Truffe come questa ce ne sono state, e ce ne sono, parecchie. Si chiamano phishing, sfruttano solitamente la posta elettronica ma non mancano casi, come questo, in cui vengono usati gli sms. E per rendere il tutto credibile rimandano ad un sito che sembra quello autentico ma che in realtà è un fake. Non si tratta di veri e propri hacker, ma bisogna stare comunque molto attenti, perché le conseguenze spesso non sono immediate.

Apple non ha commentato questa serie di episodi ma, tramite la sua pagina ufficiale di supporto online, la compagnia ci tiene a sottolineare che non contatta i suoi consumatori con simili metodi.