credits: http://www.appletvitalia.it

Snapchat sta diventando un fenomeno sempre più globale e ormai sono moltissime le persone che si divertono a postare tutti i momenti più belli e divertenti della propria vita, tra cui anche diversi vip. Per chi ancora non lo sapesse, Snapchat è un’applicazione iOS e Android, scaricabile gratuitamente e con la quale è possibile inviare messaggi, fotografie e brevi video ai nostri amici. Possiamo scegliere se condividere i nostri snap solo con un amico in particolare o con tutti, inserendoli nella sezione “La mia storia”.

La cosa più bella di Snapchat sono i filtri con cui possiamo modificare la nostra faccia. Ecco che al posto del nostro viso compare il musetto di un tenero gattino, un terribile scheletro o qualche strana e buffa faccia ed è anche possibile, con swap, scambiare la faccia con quella di un nostro amico. Inoltre, è possibile aggiungere scritte, l’orario in cui pubblichiamo una determinata cosa, i gradi e il nome della città in cui ci troviamo.

Al contrario delle altre app però, Snapchat non consente di vedere le proprie foto e i propri video e quelli degli altri per più di 24 ore. Passate le 24 ore infatti i contenuti scompaiono senza poterli recuperare, a meno che non vengano salvati nella galleria.
A questo hanno già trovato una soluzione, le Memories. Grazie alle Memories, un archivio online, sarà possibile conservare i propri ricordi, rivederli in un secondo momento e ricombinarli per creare delle nuove storie. Inoltre, è possibile decidere di tenerli solo per noi, inserendo una password “Solo per i tuoi occhi”.

Da una parte questo cambiamento non può che essere positivo, ma dall’altra alcuni sono rimasti delusi perchè tradisce un po’ il messaggio con il quale era nato ed era stato subito così apprezzato. La caratteristica di questa app era proprio la sua immediatezza che ora non esisterà più. Lo stesso fondatore dell’app, Evan Spiegel, aveva dichiarato più volte la sua volontà di creare un modo di condividere diverso: “Non dobbiamo più catturare il mondo reale e ricrearlo online. Semplicemente viviamo e comunichiamo allo stesso tempo“.

Il motivo sembra essere stato quello di volersi avvicinare agli utenti over 35, più abituati a social network come Facebook e Instagram. Al contrario di prima, gli utenti adulti sembrano essere sempre di più anche se la maggior parte sono quelli sotto i 24 anni.

Quante novità ci aspetteranno ancora?