Credit photo: www.varesereport.it

Finalmente è arrivato, il giorno in cui la luce ha la meglio sulle tenebre, quello più lungo dell’anno: il sole, infatti, riesce a raggiungere il punto più alto sull’orizzonte. E a nord del Circolo Polare Artico, il nostro amato sole non tramonta mai: in Filandia questo meraviglioso evento viene festeggiato, con tradizioni e riti che hanno origini antichissime.

La feste più importate per il Juhannus – il solstizio d’estate – è celebrata nel fine settimana dopo il 19 giugno: si bruciano falò e si fa la sauna a mezzanotte, si fanno viaggi in campagna, escursioni e barbecue. Si respira una vera e propria aria di festa, oltre ad esserci un clima estremamente magico. Perché si, quello del solstizio d’estate è un momento unico, che alcuni collegano alla fertilità e alla ricerca della dolce metà. Non per altro molti matrimoni vengono celebrati proprio durante questo periodo.

Ma quali sono i riti che favoriscono l’amore? In Finlandia sono sei e tutti sono collegati alla natura, ai fiori e alle piante: lì il rapporto con la natura, infatti, è molto importante.

Rotolarsi nella rugiada

Nuda, nelle notti bianche del solstizio d’estate. Simbolo di purificazione e fecondità, la rugiada è da sempre un elemento che aiuta al benessere psicofisico e che permette di vedere in sogno il volto del futuro compagno di vita.

Cercare un quadrifoglio

E nasconderlo vicino al cuore. A mezzanotte, poi, si corre per tre volte intorno ad un campo di grano con i capelli sciolti. Appena l’amato mangerà un cibo fatto con la farina coltivata in quel campo, diventerà il compagno di una vita. Le foglie del quadrifoglio, infatti, sono divise in due: quattro per due fa otto, numero che rappresenta l’infinito.

Comporre un bouquet

Con otto fiori diversi, raccolti in otto prati diversi. Appena composto, il bouquet va posto sotto il cuscino: durante la notte il compagno – non ancora incontrato – apparirà in sogno.

Scegliere dei germogli

Solo di un campo d’orzo però. Poi intrecciarli con fili di lana di diversi colori – che hanno significati diversi – ma della stessa lunghezza. Il giorno dopo si dovrà vedere qual è il germoglio cresciuto di più: il suo colore determinerà l’umore dei mesi futuri.

Fare la sauna

Ma solo dopo aver intrecciato otto tipi diversi di rami di albero per creare il frustino da usare in sauna – simbolo di benessere e di discussioni profonde – per riattivare la circolazione. Dopo la sauna, il frustino deve essere lanciato sul tetto dell’edificio e la sua direzione indica la nazionalità del compagno che verrà.

Svegliarsi presto

Per andare su un luogo rialzato e ascoltare i suoni. Se sono canzoni è vicino il giorno del matrimonio, se sono pianti di neonati un bambino arriverà a breve. E la direzione del primo suono potrebbe essere quella che indica la strada da cui arriverà il fidanzato futuro.