Credit: studioperillo.it

Un sorriso perfetto potrebbe essere uno dei nostri migliori alleati.
Denti sani, bianchi e lucenti, donano un aspetto sano e ben curato, giocando un ruolo fondamentale nella bellezza del nostro viso.

Come ottenere un sorriso perfetto?
Ecco 5 consigli che vi regaleranno un sorriso perfetto in poche settimane.

Corretta igiene orale

credits photo: equipemotta.com
credits photo: equipemotta.com

I dentisti raccomandano di lavare i denti minimo due volte al giorno, ma sarebbe preferibile farlo dopo ogni pasto, non prima che sia però trascorsa circa mezz’ora. Questo perché, spazzolare i denti subito dopo i pasti, può danneggiare lo smalto, a causa degli acidi dei cibi, facendo penetrare ancora più a fondo le sostanze nocive.

Dopo circa 30 minuti dell’assunzione di cibo o bevande, la saliva disattiva gli acidi rimasti nel cavo orale e possiamo procedere allo ‘spazzolamento‘, rigorosamente verticale.

Per una corretta e completa igiene orale, bisognerebbe utilizzare uno spazzolino con setole morbide (sostituendolo ogni due o tre mesi circa), filo interdentale e un collutorio senza alcool (perché più delicato).

Non dimenticate la lingua; con un apposito pulisci lingua potrete eliminare i batteri che vi si accumulano, causa di carie e alitosi.

Bere con la cannuccia

credits photo: bigodino.it
credits photo: bigodino.it

Alcune bevande, quali , bibite gasate, caffè, limonata, premuta d’arancia, sono bevande acide e cromogene (producono pigmenti che decolorano i denti).
Un consiglio utile è quello di utilizzare una semplice cannuccia; così facendo la bevanda non andrà direttamente a contatto con i denti.
Evitando di macchiare e corrodere lo smalto dei denti.

Chewing-gum allo xilitolo

credits photo: chewingblog.it
credits photo: chewingblog.it

Sfatiamo il mito che le gomme da masticare fanno male ai denti; non tutte sono dannose. Masticare chewing-gum contenenti xilitolo contribuisce a ridurre la formazione della placca e favorire la rimineralizzazione
di piccole lesioni dentarie.
Inoltre, masticare un chewing-gum dopo un pasto, aiuta a rimuovere i residui di cibo e aumenta la salivazione, che a sua volta riduce il grado di acidità della bocca, prevenendo le carie.

Evitate trattamenti fai-da-te

credits photo: denti-bianchi.it
credits photo: denti-bianchi.it

Se desiderate un sorriso più bianco e luminoso evitate di i metodi casalinghi: trattamenti sbiancanti fai-da-te, bicarbonato di sodio, limone.
Potreste peggiorare la situazione e lo smalto dei denti indebolirsi e rovinarsi irrimediabilmente.
Ricorrete ad uno specialista, saprà consigliarvi il trattamento a voi più indicato.

Labbra

credits photo: targetdonna.com
credits photo: targetdonna.com

Le labbra dono la cornice del nostro sorriso e potrebbero fare davvero la differenza.
È importante averle sempre idratate. Le labbra screpolate sono antiestetiche, un rimedio semplice e veloce è quello esfoliarle con lo spazzolino da denti e successivamente idratarle con un burro cacao.
Un ruolo importante è svolto dal make-up, o meglio dal colore del rossetto.
Non tutti i colori ci donano, poichè non tutti i denti hanno la stessa tonalità, ed alcuni colori possono rendere più spenta o giallastra la dentatura.
Se non avete denti perfettamente candidi, evitate i rossetti dal sottotono caldo come gli aranciati, il pesca, il corallo o il rosa baby.
Puntate invece sui colori più freddi, dal sottotono blu come il fucsia, il rosso, il bordeaux e il magenta, per denti immediatamente più bianchi.
Vi svelo una chicca: applicate dopo il rossetto, una punta di gloss azzurro al centro delle labbra, l’effetto ottico sbiancante sarà sorprendente.