Spesa al supermercato

Spesa al supermercato: se ne può fare a meno? La vostra risposta sarà sicuramente no.

Come facciamo a mangiare altrimenti?

Attenzione, non ho parlato di non fare la spesa ma di non farla nei supermercati.

Perchè dovremmo scegliere di sganciarci dalle grandi catene? Sono comode, utili, si fa una grossa spesa e si torna a casa felici e contenti.

C’è però il risvolto della medaglia.

Spesa al supermercato: 5 buoni motivi per non farla

Ecco i motivi per cui possiamo vivere senza supermercato.

  1. Troppi imballaggi. Parliamo tanto di ambiente, di non inquinare, di ridurre la plastica e poi? Riempiamo il carrello di prodotti che hanno più imballaggio e plastica che prodotto.
  2. Stress. Ne vogliamo parlare? Code interminabili, file, cassieri che chiacchierano, una marea di gente e di rumori e via dicendo. Personalmente lo trovo molto stressante. Prendiamo invece le nostre sporte e giriamo per le botteghe del nostro paese, facciamo movimento ed incontriamo le persone.
  3. Prodotti inutili. Sarà capitato anche a voi di entrare per acquistare una o due cose e uscire con cose che magari sono assolutamente di più, perfino inutili ma dato che c’era l’offerta/che ci servirà etc etc finiamo con il tornare a casa più pesanti di buste e più leggeri di tasche.
  4. Consumismo. E’ tutto pronto, veloce e accessibile. Nessuno sforzo, tanti prezzi, anche ribassati, ma il valore dove sta? I supermercati fanno a gara “compra di più, compra qui che costa poco” e magari compra cose inutili, cibi succulenti e dannosi.
  5. Inquinamento. Si tratta soprattutto di boicottare l’acquisto non solo di plastica inutile, ma anche di prodotti fuori stagione (frutta e verdura) e prodotti per il corpo o per la casa inquinanti.

Spesa al supermercato: piccola guida per vivere senza

Ma allora dove acquisto? Alternative:

  • mercato rionale
  • gruppi di acquisto solidale (GAS)
  • acquisti online
  • botteghe locali

E poi c’è lei la mitica autoproduzione! Sì fare le cose in casa dalla pasta, ai dolci, ai prodotti da forno, agli scrub, al sapone, alle creme ed ai detersivi.

Come si faceva prima, prima che esistessero i supermercati. E poi c’è il baratto, importantissimo da non sottovalutare.

Lettura consigliata