È da qualche settimana che il colosso dell’arredamento, Ikea, ha cominciato a proporre ai propri clienti in Svezia un servizio di wedding planner virtuale.

Ciò che Ikea, in effetti, offre ai futuri sposi è una cerimonia virtuale. Grazie a una piattaforma disponibile sul suo sito web, l’azienda specializzata nel mobile fai-da-te permette alle coppie di inviare via mail le partecipazioni. Di lì a poco, avviene la simulazione: attraverso delle web cam interconnesse tra di loro, i due futuri sposi e sette dei loro invitati potranno vivere una cerimonia virtuale la cui ambientazione potrà essere scelta accuratamente tra una vasta gamma di scenari messi a disposizione, gli uni più romantici degli altri. Tutto il resto dei partecipanti, invece, potranno seguire la celebrazione in diretta su internet.

La cerimonia può anche trasformarsi in realtà se si coinvolge un officiante di riti matrimoniali vero e proprio. In casi del genere, i futuri sposi sono semplicemente tenuti a spedire, subito dopo il matrimonio, dei moduli ufficiali alle autorità competenti in Svezia.

La cerimonia virtuale proposta da Ikea, ad ogni modo, funge principalmente da “prova generale” per i due coniugi a venire, e soprattutto allo stesso tempo fa da campagna di comunicazione alla catena di rivenditori di mobili più famosa al mondo: ciascuna delle sontuose ambientazioni tra cui si può scegliere sul sito, infatti, è stata creata secondo il gusto, la linea e il design di Ikea. E chissà se la qualità delle unioni strette in questo modo sarà la stessa dei mobili rivenduti dall’azienda svedese.