Uno dei sogni dei giovani italiani è quello di arrivare in una grande capitale europea, depositare i bagagli e godersi una pausa caffè in uno dei tanti Starbucks che si trovano nella città. Quel che accade nel luogo di origine della celebre catena, a Seattle, invece, supera di gran lunga la nostra immaginazione e i nostri desideri: è qui che Starbucks farà partire un servizio di consegna on-demand per fornire caffè a domicilio.

L’iniziativa, che manifesta come il commercio on line cresca sempre più a macchia d’olio, permetterà a chiunque viva a Seattle di ordinare un frappucino, un caffé o un muffin, comodamente da casa. Basterà scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e impostare l’ordine che subito partirà a destinazione. L’accordo è stato preso con il sistema di consegna on-demand Postemat che da questa esperienza potrebbe davvero ricavare un grosso profitto, allargando il business anche alle altre città degli Stati Uniti d’America.
Stessa cosa vale per Starbucks, che non ha di certo intenzione di stare indietro rispetto ai suoi concorrenti e vuole sfruttare la scia positiva delle nuove tecnologie per abbattere nuovi muri.

D’altronde per Starbucks il mondo del web non è un mistero. Già nel 2011 il colosso del caffè aveva introdotto la possibilità di effettuare pagamenti tramite iPhone e altri dispositivi, dimostrando di considerare la tecnologia come una risorsa sulla quale investire e non un ostacolo da abbattere.

Magari un giorno anche i giovani italiani potranno usufruire del servizio, se e quando Starbucks deciderà di tentare di aprire un locale in Italia. Nel frattempo chi vive a Seattle e dintorni avrà modo di testare l’efficienza di questo nuovo servizio, che presto raggiungerà anche le altre località statunitensi e se il progetto andrà bene, come già si immagina, anche quelle europee. Il futuro di questa nuova scommessa è nelle vostre mani.