La vita moderna è abbastanza stressante da non aver bisogno di aggiungere preoccupazioni superflue. Crucci imprevisti sono sempre in agguato e nella quotidianità, come nell’arredamento, la soluzione può essere la stessa: semplificare alla ricerca dell’essenziale.

Less is more: nella casa, ma non solo

Il giusto equilibrio, negli ambiti più diversi, si può trovare nella scelta ponderata di pochi elementi. Uno dei bestseller degli ultimi anni è Il Magico Potere del Riordino della giapponese Marie Kondo. Nel libro si parla di declutter, ovvero della rimozione di tutto ciò di cui non abbiamo bisogno dalla nostra casa. La tesi della scrittrice è che il riordino può portare enormi benefici psicologici poiché eliminare gli oggetti inutili significa, in primo luogo, fare ordine nella nostra testa.

Il minimalismo nel design di interni può essere considerato una forma di declutter radicale applicato non solo alle nostre cose, ai nostri oggetti, ma all’intero ambiente della nostra casa.

Eleganza e funzionalità nella casa moderna

Il messaggio del minimalismo è quello di dimenticare fronzoli e decori, nonché di tutte quelle tipologie di intervento limitate alla sola estetica. Il bello e l’utile oggi non sono più due cose distinte. Sono, anzi, inestricabilmente collegati.

Se quello che cercate per la vostra casa è una soluzione di arredo che unisca eleganza e funzionalità, lo stile minimalista potrebbe fare al caso vostro. Arredare non è solo un esercizio di stile, ma può essere il punto di partenza per una nuova idea di benessere: l’occasione perfetta per valutare con sincerità quello che davvero conta per noi stessi.

Gestione sapiente degli spazi

Prima ancora degli elementi di arredo veri e propri, il minimalismo prevede una gestione intelligente degli spazi. L’occhio non si deve affaticare, ma tutte le componenti devono unirsi in maniera armoniosa. Non abbiate paura di lasciare libere le pareti: arredatele con pochi elementi essenziali.

Lo stile minimale adora gli sfondi neutrali, ma anche, se amate le contaminazioni industriali, soluzioni che fin a pochi anni erano considerate non convenzionali, come i muri in cemento vivo o il mattone nudo. Se lo spazio non vi manca, ricordate che nell’arredamento moderno in chiave minimalista è fondamentale “lasciar respirare” l’arredo. Non abbiate paura degli spazi vuoti. Ogni ambiente ha le sue esigenze, ma professionisti del design come Artheco sapranno consigliarvi sulle scelte più corrette per rivedere i vostri interni così da avere una casa moderna che sia davvero in grado di rispecchiare veramente la vostra personalità.

Arredo minimalista e creatività

Soluzioni su misura per librerie e mobili, se possibile, sono le più indicate. La carpenteria metallica, in particolare, negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo per l’arredamento casalingo, creando soluzioni di design perfette per l’arredo di casa, ma anche per attività commerciali, come negozi e ristoranti.


Acciaio, rame e ferro vengono utilizzati facendo risaltare la loro caratteristica materialità, spesso in abbinamento a superfici di vetro. I mobili vengono così spogliati di tutto, lasciando visibile solo la loro struttura. Armadi, librerie e mensole vengono destrutturati e ricomposti nelle loro linee essenziali. La vostra personalità potrà esprimersi in modo creativo nella ricerca di complementi di arredo originali scelti con cura in un gioco di rimandi o di contrasti. Basta con inutili soprammobili!