Credits photo: ansa.it

Si chiama Street Workout ed è un nuovo modo di vivere il fitness e di vivere anche la propria città. Si tratta infatti di una tendenza sportiva del tutto originale, che consiste nello svolgere esercizi all’aperto, con esercizi a corpo libero o con attrezzi nelle aree apposite. Piegamenti, parallele, corse all’ombra nei parchi o camminate tra i monumenti storici della città: lo Street Workout comprende tutto ciò.

Anche tra le città italiane questa pratica innovativa sta prendendo sempre più piede, tanto che a Roma è diventata perfino un servizio negli hotel di lusso, che offrono ai propri clienti un personal trainer per fare ginnastica mentre si fa un giro della città. Ed è proprio la capitale che ha ospitato, domenica 23 ottobre, la prima manifestazione organizzata di questo nuovo modo di allenarsi.

L’iniziativa è avvenuta a partire dalle 10, dal Circo Massimo: hanno partecipato più di 300 persone, tra cui anche personaggi famosi come Nathaly Caldonazzo, Margherita Granbassi e Stefano Pantano. Inoltre sono stati presenti Luigi Pratesi, Gennaro Setola, creatore del Body Fly e Body Menthal Coach Internazionale, Stefano Devertis e Mario di Loreto, che si occupano rispettivamente di piloxing e fit box, Giampiero Strangio e Sonia Catalini, formatori nazionali di Hatha Yoga ed esperti di filosofia orientale e arti marziali.

Questo nuovo progetto ha avuto così tanto successo che è già pronta una nuova manifestazione sabato prossimo, 5 novembre. A guidarla ci sarà Gennaro Setola che partirà da Castel Sant’Angelo e farà un giro, tra corse, camminate ed esercizi, nel cuore di Roma.