CREDIT: Kate T. Parker Photography

Fin dall’antichità la bellezza femminile è stata valutata e misurata sulla base di un modello estetico di riferimento, riconosciuto dalla società in un determinato contesto storico e culturale.
Dal modello ideale discendono i canoni estetici, ovvero le caratteristiche tipiche della bellezza che hanno privato di fatto i giovani di un pezzo di libertà, forzandoli ad aderire a ciò che la società, più o meno esplicitamente, impone a un vero uomo e a una vera donna. In tal senso, maggiore è la somiglianza di una donna rispetto ai parametri definiti, maggiormente essa è considerata bella. Così fin dalla tenera età siamo bombardati da immagini che ci mostrano un modello di perfezione femminile: principesse, barbie perfette, bambine dal comportamento aggraziato e diligenti.

Ma Kate Parker, giovane fotografa e mamma, con i suoi scatti ci dimostra il contrario: oggi la vera bellezza è data dal coraggio, dalla forza e dalla capacità di reggere le sfide. Orgogliosa delle sue due figlie (Ella, 9, e Alice, 6) mostra le loro foto, descrivendole come delle belle guerriere. Il nome della sua serie di foto è: “La forza è la nuova bellezza“, che si manifesta quando si guarda all’età della prima adolescenza delle bambine lontano dagli stereotipi che le vogliono fragili e indifese.
“Ho voluto questa serie di immagini per mostrare il loro coraggio, la loro forza e la bellezza in loro, così come sono – Parker scrive sul suo sito web. “Le mie ragazze sanno che chi sono è semplicemente perfetto. Non hanno bisogno di avere i capelli fatti, vestiti firmati, o anche di essere pulite per essere amato o accettata. Loro sono avventurose, frustrate, felici, forti, atletiche, divertenti, e per me la loro essenza è la cosa che conta davvero”.

La fotografa non aveva in mente quale fosse l’argomento del suo progetto, quando ha iniziato a scattare e a fare ritratti delle sue figlie e dei suoi amici. Voleva solo documentare la loro infanzia e fare pratica con la macchina fotografica. Ma ben presto si è resa conto le sue immagini mostravano qualcosa in più di cosa significhi essere davvero una ragazza. “Dopo circa un anno, il mio progetto si è trasformato in qualcosa di diverso” racconta. “Ho iniziato a guardare i ritratti e mi sono accorta che le immagini in cui le ragazze erano autenticamente fotografate erano le più forti“. Così è nato “Strong Is The New Pretty“: “C’è un sacco di pressione intorno alle donne, affinché assomiglino agli standard che la società ci impone”, spiega Parker. “Il mio obiettivo è far capire alle giovani donne che basta essere se stessi, perchè la vera bellezza è dentro ognuno di noi”.

“Volevo fare in modo che le mie figlie sapessero che quello che sono, naturalmente, è abbastanza”

“Forti, atletiche, coraggiose, disordinate, gioiose e frustrate: Ho voluto celebrare queste ragazze così come sono, non come le donne che dovrebbero essere”

“Non c’è bisogno di essere belle e perfette per essere amate”

“Essere belle e perfette non è importante. Essere se stesse è il segreto”

“Coraggio, forza e capacità di reggere le sfide: queste le qualità che contano nella vita”

“Sii forte, sii te stesso e onesto, e celebra sempre chi sei”

CREDIT: Kate T. Parker Photography
CREDIT: Kate T. Parker Photography