credits photo: amazon.it

Al sentir nominare Super Mario cosa vi viene in mente? Sicuramente rievoca bei ricordi a molti. Le ore passate per superare i livelli, le liti con amici e fratelli per far rispettare i turni di gioco al Game Boy, le sfide pomeridiane per capire chi avrebbe salvato la principessa per primo.

Super Mario è sicuramente il videogioco più conosciuto, rimasto nel cuore di tutti. Quando i Game Boy sono stati sostituiti da Playstation, computer e piattaforme varie l’idraulico più famoso del mondo e i suoi amici sono riusciti a sopravvivere al tempo che passa. E le sfide non sono finite.

Milioni di ragazzi, infatti, fanno ancora gare. Si chiamano speedrun e consistono nel completare un videogioco nel minor tempo possibile.La speedrun è diventata una vera e propria disciplina che prevede il completamento dei giochi in diverse varianti: ad esempio scoprire tutti i segreti nel minor tempo possibile. Speedrunners da tutto il mondo si registrano mentre superano livello dopo livello per poter documentare un eventuale record. E proprio recentemente ne è stato raggiunto uno nuovo per Super Mario Bros.

A farlo registrare è stato Darbian, speedrunner e recordman professionista che già deteneva il precedente primato. Il gioco è stato completato in 4:57:260, superando quindi il record precedente che era di 4:57:420. La run era di tipologia Any%, cioè semplice, che non richiede condizioni particolari per essere ritenuta valida.

Darbian ritiene di aver raggiunto il suo record massimo e che difficilmente riuscirà a fare di meglio, ovviamente la sfida resta aperta. Avete visto la sua impresa?