Non se ne hanno mai abbastanza. Le scarpe sono come la cioccolata: più ne hai, più ne vorresti. Il punto è che non c’è un limite, un picco massimo arrivati in vetta al quale ci si può solo fermare. Il desiderio infatti si autoalimenta, specie per quanto riguarda il pianeta delle scarpe da donna. Che, anzi, è una galassia intera fatta di creatività e di colori, luminosità e bellezza. Accade ancora, in continuazione, di restare incantati davanti a una vetrina accattivante e ben progettata. Ma il raggio di azione è più ristretto rispetto a quello dei grandi portali come Stileo.it, in grado di offrire una panoramica a tutto tondo su forme e colori, per ogni stagione. Da Marni a Café Noir, passando per Hogan e Laura Biagiotti: sono tutti sinonimi di stile assoluto e riconosciuto a livello internazionale. Le tendenze per la stagione in arrivo si aspettano ogni volta con una certa impazienza, per calibrare il proprio modo di essere e le proprie preferenze di forme e colori scegliendo capi che siano alla moda oltre che di nostro gradimento. Stesso dicasi per le scarpe, con le stringhe o stivaletti che siano, parleranno sempre di noi e della nostra anima.

Tra avanguardia e grandi classici. Storie di dettagli

La scelta di un paio di scarpe è davvero un momento clou, come quando si arriva alla punta del cono gelato dove rimane nascosto il cioccolato. Le passerelle hanno già ‘sentenziato’ quelle che saranno le tendenze della moda in fatto di scarpe per la stagione fredda del 2019. L’accessorio che più fa girare la testa? Indovinato: le scarpe. Insieme alle borse, queste rappresentano infatti una fonte inesauribile di ispirazione anche perché sono infinite le gradazioni di stile che è possibile rivisitare o reinventare. Tra avanguardie, sperimentazioni e una manciata di grandi classici come il plateau e gli stivali cuissard (questi ultimi, conosciuti anche come ‘stivali sopra il ginocchio’, sono aderentissimi) che si portano senza soluzione di continuità: basta un pizzico di classe. E poi c’è lei, la pelle, in un dualismo generazionale con le abbaglianti e sportivissime sneakers, per le quali il total look bianco racconta a meraviglia gli anni ‘80 e la tendenza a un futurismo da film.

La ruota dei colori, tra stile e armonia

La libertà di scelta, nel magico mondo delle scarpe da donna, è fondamentale anche perché ogni scelta è un atto d’amore verso la moda. Per questo autunno/inverno c’è anche un suggerimento, che riguarda alcuni elementi unici e catalizzanti. Tornano i brillantini e l’effetto lucido, con un tocco glam: il cinturino alla caviglia, sottilissimo, che è l’ideale per cingere il collo del piede. E i colori? Ogni stagione ha i suoi ‘must’, per cui restano intramontabili il nero, il nocciola e il castagno chiaro o scuro ma anche indaco scuro, melanzana e granata. Ciascun tipo di pelle ‘sposa’ poi un determinato range di colori, nel fondersi con l’outfit che si è scelto di indossare, i quali sono in grado di valorizzarla al meglio. Vale anche per le scarpe, che ‘vestono’ il piede come piccoli abiti, perfetti per ogni occasione.