Credit photo: www.tourisme.fr

In Europa, oltre alle città e alle capitali molto conosciute e gettonate per le vacanze in ogni momento dell’anno, ci sono anche dei posti che i turisti non hanno ancora scoperto. Si tratta di luoghi patrimonio mondiale dell’Unesco, di isole dal mare cristallino e di città con un passato importante: non sono molto frequentate dai viaggiatori, ma non hanno niente da invidiare ai posti più turistici.

Ecco i “tesori” dell’Europa che i turisti ancora non conoscono.

Appenzell – Svizzera

Capitale dello jodel svizzero, Appenzell è una di quelle città che, quando la visiti e la vivi pienamente, ti fa fare un viaggio nel tempo, spostando le lancette dell’orologio molto, ma molto indietro. Vi starete chiedendo tutti il perché: semplice, gli abitanti – molto spesso – indossano i costumi popolari e le case sono tutte dipinte dello stesso identico colore.

Credit photo: commons.wikimedia.org
Credit photo: commons.wikimedia.org

Bolgheri – Italia

Città toscana, situata non troppo distante dalla più conosciuta e turistica Pisa, Bolgheri è famosa per i suoi vigneti, che godono di una fama e di un prestigio internazionale. Il problema è che questi vigneti non sono molto visitati: forse è per questo che la città non è così famosa, nonostante i suoi vigneti lo siano anche troppo.

Credit photo: www.argentiera.eu
Credit photo: www.argentiera.eu

Carcassonne – Francia

Sembra che le guide turistiche si siano dimenticate di questa favolosa città, patrimonio mondiale dell’Unesco. Carcassone si trova a sud di Parigi e la si può descrivere come il borgo medievale per eccellenza: pareti delle mura difensive e la basilica gotica di St. Nazaire sono solo alcuni segni del suo glorioso passato.

Credit photo: pl.wikipedia.org
Credit photo: pl.wikipedia.org

Korcula – Croazia

Un’isola croata poco frequentata dai turisti, che preferiscono mete quali Spalato e Dubrovnik. Ma Korcula vale la pena di vederla, anche solo per un breve periodo: le sue spiagge deserte, le colline dai colori mozzafiato e le fortezze medievali fatte di pietra vi lasceranno affascinati. O forse lo faranno gli spettacoli di danza e spada?

Credit photo: dominicus.malleotus.free.fr
Credit photo: dominicus.malleotus.free.fr

Kosice – Slovacchia

Kosice è una città storica, formata da costruzioni antiche come il castello fortificato di Spis. La città accoglie anche un bellissimo teatro e lo Slovak Paradise National Park, che deve essere tappa fissa per chi visita la località. La città della Slovacchia, nel 2013, si è aggiudicata il titolo di Capitale della cultura, insieme a Marsiglia.

Credit photo: it.wikipedia.org
Credit photo: it.wikipedia.org

Kotor – Montenegro

Altra città patrimonio mondiale dell’Unesco appartiene al Montenegro, nazione diventata indipendente solo nel 2006. Kotor è una città da fare invidia a tantissime capitali europee più conosciute essenzialmente per due ragioni: la bellezza naturale e il suo passato storico e culturale – la città, infatti, è stata visitata da romani, ungheresi e veneziani.

Credit photo: atozoftravel.wordpress.com
Credit photo: atozoftravel.wordpress.com

Naxos – Grecia

Tra le isole greche, Naxos non è assolutamente tra le più turistiche. Ma sapete che però quest’isola non ha niente da invidiare alle altre? Prima di tutto, è facile da raggiungere: ci si arriva tranquillamente in aereo o in traghetto. E poi cosa c’è di più bello che stare in luogo circondati dalla natura, con spiagge fantastiche e deserte? Di sicuro qui non troverete gente e negozi ad ogni angolo.

Credit photo: greekislandsecrets.com
Credit photo: greekislandsecrets.com

Porto Palermo – Albania

Una delle città più belle del paese, ma sono veramente pochissimi quelli che sanno della sua esistenza: per questo non è una delle mete più gettonate per le vacanze, estive soprattutto. La città è famosa per il suo castello – databile al 18esimo secolo – e per la sua baia, inconfondibile proprio per le sue splendide acque cristalline.

Credit photo: www.panoramio.com
Credit photo: www.panoramio.com

Sibiu – Romania

Città poco conosciuta e, per questo, poco visitata: infatti è chiamata “la Praga senza turisti“. Sibiu, invece, ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori: enormi piazze medievali, strade acciottolate, antiche chiese sassoni e anche i reti di 39 torri di avvistamento, usate un tempo per avvistare nemici e proteggere la splendida città.

Credit photo: travelingbear.ro
Credit photo: travelingbear.ro

Trier – Germania

Trier vanta il titolo di città più antica della Germania. In passato è stata anche capitale dell’Impero romano: ciò si può notare dal suo grande anfiteatro – con più di 25.000 posti – e dalla porta della città. Trier, tra le tante cose, stupisce anche per la sua vita notturna: frizzante sembra che sia proprio la parola adatta a descriverla.

Credit photo: en.wikipedia.org
Credit photo: en.wikipedia.org