Credits: http://thenexttech.startupitalia.eu/

Un giornale che, dopo essere stato letto, può essere piantato e dar vita in poco tempo a dei germogli: è il progetto realizzato dalla testata giapponese “The Mainichi“, il primo giornale “green” al mondo.

Il Giappone seppur con le sue metropoli e il relativo inquinamento, è tra i primi paesi al mondo per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e all’innovazione, che sono abilmente uniti in questo quotidiano.
Il meccanismo è semplice quanto geniale: le pagine del giornale sono realizzate da materie prime riciclate e sono ricoperte di semi pressati e compattati durante la lavorazione della carta. Stessa cosa per l’inchiostro, prodotto utilizzando sostanze interamente vegetali. È con questa idea che il “The Mainchi” segue l’intero ciclo della carta, ritornando ad essere nuovamente pianta, riciclando e rispettando l’ambiente.

Il progetto è stato diffuso anche nelle scuole per sensibilizzare gli alunni tanto all’importanza della lettura, quanto alla necessità del riciclo.
Il quotidiano ha ottenuto da questa iniziativa anche un ritorno economico notevole: da una tiratura media di 5 milioni di copie, con questa idea ha attirato nuovi lettori e guadagnato oltre 80 milioni di yen (più di 600mila euro) in più.

Noi di Blog di Lifestyle ci auguriamo che l’esempio di questa testata giapponese venga rapidamente accolto anche in Italia, dove le percentuali di coloro che investono della lettura diminuiscono vertiginosamente di anno in anno.
L’emozione che si prova a sfogliare un giornale o un libro non è replicabile da nessun ebook super tecnologico, nonostante, l’impatto sull’ambiente della produzione di carta sia fortemente dannoso. Proprio per questo, l’idea della testata “The Mainichi” potrebbe rivoluzionare l’approccio alla lettura, e noi lo auspichiamo, perché potrebbe aiutare a salvare la bellezza della lettura e lanciare un segno tangibile che evidenzi l’importanza del riciclo per la Terra.