Cosa succede se Pornhub, il portale per adulti tra i più visitati del mondo, organizza un marketing-contest? Succede che si crea una spudorata moneta digitale, Titcoins, e la si definisce come un contenuto creativo e innovativo ideato a scopo pubblicitario per l’azienda.

Un’applicazione che riprende idee precedenti, come BitCoin e DogeCoin, ma che si adatta al contesto madre: grazie all’apposita app, sarà possibile, infatti, alle donne più audaci ed esuberanti, accumulare denaro da spendere in pagamenti elettronici, mostrando il seno.

Non molto distante dai prodotti che ci si aspetta da parte della piattaforma per adulti, il contenuto sta già facendo parlare di sé in rete. E anche se non ancora concreto, il progetto del Direttore Creativo del portale potrebbe davvero divenire realtà.

Un’ulteriore strumentalizzazione del corpo femminile? Può darsi, ma aderire a certe iniziative, anonime e in bilico tra l’astrattezza del web e la materialità del guadagno, resterà a discrezione delle fruitrici.

Se poi si pensa che non sarà l’ultimo marketing-contest, ma che ce ne saranno altri e che la fantasia sembra esprimersi al meglio e con estrema facilità quando l’oggetto è la sessualità, non resta davvero che pregare.

Perché pagare con il corpo è davvero una creativa ed innovativa perdita di dignità.