La dieta dopo le abbuffate di Pasqua è d’obbligo, ma noi oggi vogliamo andare controcorrente tentando le vostre papille gustative con la ricetta di una torta velocissima da realizzare ma soprattutto buonissima, ideale anche per riciclare gli avanzi di tutto il cioccolato che abbiamo ancora in casa. Quella della Torta Lindt, è una delle ricette tormentone molto gettonata sul web e una volta assaggiata è facile capirne il motivo. Si tratta di una crostata con una base morbida al cioccolato fondente e una golosa copertura al cioccolato al latte; non un cioccolato qualsiasi attenzione, bensì quello dall’irresistibile scioglievolezza. Per realizzarla vi occorrerà uno stampo particolare, uno stampo per così dire “furbo”, con la base leggermente rialzata, in modo che una volta capovolta la torta vi sia una sorta di incavo naturale in cui versare il ripieno. Se siete dei patiti del cioccolato la torta Lindt è una di quelle godurie culinarie a cui è davvero impossibile resistere. Perciò dimenticatevi delle calorie, per smaltire i chili di troppo c’è tempo.

Ingredienti

Per la base:

3 uova 
150 g di zucchero 
100 g di cioccolato fondente (preferibilmente Lindt)
50 g di burro 
100 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci (facoltativo, serve a renderla più soffice)

Per la ganache:

200 g di cioccolato lindt lindor al latte
200 ml di panna 
50 gr di burro 

Per la decorazione:

gocce di cioccolato, ovetti, fragole fresche o lamponi

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la base mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, fino a renderle spumose. Aggiungere al composto il cioccolato fuso con il burro, ormai intiepidito, e mescolare bene; completiamo aggiungendo la farina setacciata ed eventualmente il cucchiaino di lievito, amalgamando delicatamente il tutto. Versare il composto nello stampo da crostata, del diametro di 28 cm, imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Torta Lindt, un’irresistibile scioglievolezza tutta da gustare (RICETTA)

Trascorso il tempo di cottura, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente prima di capovolgerlo su di un piatto da portata.

Torta Lindt, un’irresistibile scioglievolezza tutta da gustare (RICETTA)

Preparare la ganache scaldando la panna fresca con il burro in un pentolino; togliere dal fuoco poco prima che la panna inizi a bollire, aggiungere il cioccolato Lindor spezzettato e mescolare bene.

Torta Lindt, un’irresistibile scioglievolezza tutta da gustare (RICETTA)

Versare nell’incavo centrale della base la ganache al cioccolato (è importante che la base sia completamente fredda, se è ancora calda infatti assorbirà tutta la crema); procedere lentamente in questa operazione per evitare che la ganache ecceda i bordi della torta. Utilizzare una spatolina per livellarla e metterla a riposare in frigorifero per almeno 3 ore in modo da far solidificare il ripieno.

Torta Lindt, un’irresistibile scioglievolezza tutta da gustare (RICETTA)

Per renderla più fashion oltre che di gusto potete sbizzarrirvi nella decorazione. Noi abbiamo usato gli ovetti di cioccolato colorati, per rimanere in tema Pasquale. Ma le opzioni sono infinite: gocce di di cioccolato, lindor, riccioli di cioccolato e per un sapore ancora più intenso, fragole o lamponi freschi.

Torta Lindt, un’irresistibile scioglievolezza tutta da gustare (RICETTA)

A cura di Enrica Raia