La primavera fa venir voglia di qualcosa di colorato e in cucina gli ingredienti per un buon dolce non mancano mai, almeno nella mia. Oggi vi presento una mia creatura, bella ma soprattutto buona. L’ho chiamata la Torta Primavera, proprio perché l’ingrediente principale sono proprio le fragole e visto che Aprile è il mese adatto per trovare quelle di stagione, lavatevi le mani, ché si cucina.

Ingredienti

Per il pan di spagna
Teglia da 28 cm di diametro

8 uova
240 gr zucchero
240 gr farina setacciata

Per la bagna

500 ml acqua
200 gr zucchero
1 bicchiere di limoncello (se vi piace alcoolica, altrimenti meno)

Per la crema pasticcera

2 tuorli
150 gr zucchero
60 gr farina setacciata
500 ml latte

Per la gelatina di fragole

1 cestino di fragole (300/400 gr circa)
100 gr zucchero
10 gr circa di gelatina in fogli

Per la decorazione finale

Panna da montare
Fragole

Procedimento

Questa torta è perfetta se preparata la sera prima, perché avrà tempo di rassodarsi e permettere ai sapori di mischiarsi tra di loro per un risultato eccellente.

Iniziamo con la crema pasticcera, in modo che sia fredda quando andremo ad utilizzarla.
Riscaldiamo il latte a fuoco basso, nel frattempo gonfiamo i tuorli con lo zucchero finquando il composto sarà diventato chiaro.

Aggiungiamo la farina setacciata, poco per volta, se serve aggiungendo un po’ di latte.

IMG_00001637

In ultimo versare tutto il latte e amalgamare.

Rimettere sul fuoco basso e mescolare sempre con una frusta a mano.

Per a buona riuscita della crema pasticcera è importante, oltre alla qualità degli ingredienti, anche la pazienza, perché potrà volerci qualche minuto prima che si addensi, e nel frattempo dovrete girare sempre, nella stessa direzione.
Appena terminata, andremo a coprirla con la pellicola per evitare che prenda aria e si formi la patina.

È giunto il momento di preparare il pan di spagna. Avrete notato che nella ricetta manca il lievito, eppure dalla foto avrete visto come è alto il mio. Bene, questa che uso è la ricetta classica del pan di spagna: per ogni uova, 30 gr di zucchero e 30 gr di farina.

DSC_1618

Nel mio caso, ho usato 8 uova, per una teglia da 28 cm di diametro. Il segreto sta nel far gonfiare benissimo le uova (intere) con lo zucchero, finchè il composto non diventa alto, chiaro e spumoso. Ci vorranno almeno venti minuti.

Dopo di che mettete da parte il robot che vi ha aiutato e usate un cucchiaio di legno per incorporare la farina al composto.

IMG_00001620

Un cucchiaio alla volta, mescolando dal basso, verso l’alto. Il composto non dovrà sgonfiarsi, anche se perderà un po’ del suo volume iniziale.

Imburrate e infarinate bene una teglia e versate il composto, livellate bene e infornate a 160/180 gradi 30/40 minuti.

IMG_00001633

Dipende tutto dal vostro forno, nel mio ce ne mette anche 50. Per verificare che sia cotto, fate la prova dello stecchetto, inseritelo all’interno e se esce asciutto è cotto.

Mentre il pan di spagna è in forno possiamo anticiparci la panna, la bagna e la gelatina. Montate la panna, nel frattempo mettete sul fuoco acqua e zucchero per la bagna. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete. Quando si sarà raffreddato versate il liquore. Io ho scelto il limoncello perché per me lega benissimo con le fragole.
Se ci sono bambini, potete anche fare una semplice bagna al latte.

Quando il pan di spagna è cotto e quasi raffreddato, prepariamo la gelatina di fragole. Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in un po’ d’acqua fredda.

Lavate bene le fragole, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, e metteteli in un pentolino con lo zucchero.

Si creerà un liquido e qualche fragola si scioglierà.

DSC_1616

In realtà questa non è una gelatina in senso stretto. Perché a me piace mantenere alcuni pezzi di fragola. Quando lo zucchero sarà sciolto, spegnete il fuoco. Adesso strizzate i fogli di gelatina e versateli dentro, mescolate e lasciate riposare.

DSC_1617

Assemblare la torta

Gli ingredienti ci sono tutti, adesso è il momento di assemblare la nostra torta Primavera.

DSC_1619

Per prima cosa tagliamo il nostro alto pan di spagna in tre dischi.

DSC_1618

Disponiamo il primo disco nel piatto da portata, e iniziamo a bagnarlo.

DSC_1620

Nel frattempo versiamo un cucchiaio o due di panna montana nella nostra crema pasticcera per creare la crema diplomatica, girando sempre dal basso verso l’alto, con delicatezza.

DSC_1621

Versiamo poi la crema diplomatica.

DSC_1623

Applichiamo sopra anche il disco centrale, da cui tolgo un po’ di interno per utilizzarlo nella decorazione finale. Non è fondamentale questo passaggio, perché la decorazione è a vostro piacimento.

DSC_1624

Bagnate e versate la gelatina di fragole, che dovrà essere ancora morbida, quasi liquida, tanto in frigo si rassoderà.

DSC_1625

Ultimo disco, bagnarlo e finalmente possiamo decorarla a piacere. Io ho utilizzato la panna montata, le fragole fresche e per ultimo la mollica di pan di spagna. Ho ricoperto prima tutta la torta con uno strato di panna montata in modo che la mollica potesse rimanere ben attaccata alla torta.

Ma con le decorazioni potete sbizzarrirvi, e utilizzare anche cioccolato o cioccolato bianco, come preferite, legano entrambi benissimo con le fragole, protagoniste di questa splendida ricetta.

Che ne dite? Vi è piaciuta?