credits photo: catania.liveuniversity.it

Ormai l’esame di maturità è alle porte: mercoledì 22 si da il via alle danze con la prima prova scritta. Come ogni anno, a pochi giorni dall’esame si inizia a ipotizzare su quali potrebbero essere le tracce che si dovranno affrontare. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha dato un unico indizio: “i temi saranno belli e attuali e saranno l’occasione per riflettere su esperienze attinenti alla vita degli stessi alunni“. Insomma, qualcosa che potrebbe significare tutto o niente.

I primi indizi vanno quindi ricercati nell’attualità, che potrebbe essere stata d’ispirazione per il Ministero. Tante sono le cose capitate in quest’anno scolastico appena trascorso. Gli attentati al giornale satirico Charlie Hebdo e gli attentati di Parigi sono ancora nella memoria di tutti e potrebbero essere il punto di partenza su un tema sul terrorismo o sulla libertà.

A ridosso del referendum costituzionale, poi, potrebbe essere proprio la Costituzione al centro delle attenzioni. In alternativa, data la nuova legislazione in tema di unioni civili, l’omofobia potrebbe essere il tema da trattare. I primi mesi del 2016 però hanno visto anche l’uccisione di tante donne, quindi anche il femminicidio è una possibile traccia. Rimanendo in tema di donne, quest’anno si sono festeggiati i 70 anni del voto alle donne e, quindi, anche i 70 anni della Repubblica. Infine, vista l’accesa discussione sulla Brexit, la possibile uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, potrebbe essere proprio l’Europa la protagonista degli esami di maturità del 2016.

Per quanto riguarda gli autori c’è un alto margine di incertezza. I papabili sono Umberto Ecco, Italo Calvino, Eugenio Montale, Luigi Pirandello e Giovanni Verga, ma non sono da escludere neanche Leopardi e Pasolini.

Insomma, prevedere quali saranno le tracce d’affrontare in sede d’esame è difficile. Con un po’ di concentrazione però non sarà impossibile superare con buoni risultati questa prima prova scritta. Prendersi il tempo necessario per scegliere la traccia giusta è una buona norma da seguire, per il resto noi di Blog di Lifestyle auguriamo buona fortuna a tutti i maturandi.