Preparare la valigia prima di un viaggio in aereo è sempre problematico, sopratutto nel caso dei liquidi da portare. Con le nuove leggi attuate dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) in vigore dallo scorso 31 gennaio, ci sono nuove regole per il tipo di prodotti che possono essere messi in valigia. Ecco quindi cos’è cambiato rispetto alle vecchie leggi:

I liquidi consentiti

Sono ammessi i liquidi acquistati al duty-free, ma che siano rigorosamente sigillati in un sacchetto di sicurezza. In ogni caso sia la sostanza che la relativa prova di acquisto devono rimanere chiusi nel sacchetto, che viene fornito al momento dell’acquisto.

I liquidi fino a 100 ml possono essere trasportati in aereo, a patto che la loro capienza non superi il peso consentito. I liquidi devono essere inoltre inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile, di capacità non superiore ad un litro, dove il contenuto entra comodamente e il sacchetto è completamente chiuso e trasparente anch’esso.
I medicinali e prodotti dietetici particolari possono essere portati in aereo, insieme ai medicinali salvavita (oltre a quelle necessarie per chi si trova in viaggio). Ammesso anche il cibo per neonati. Per il resto, tutto deve essere inserito nel bagaglio che finisce in stiva.

I casi particolari

L’addetto ai controlli può, in alcun caso quando è necessario, aprire il sacchetto di sicurezza. In questo frangente, se c’è una coincidenza con un altro aereo, è bene avvisare l’addetto, in modo da poter nuovamente sigillare i liquidi del duty-free in un sacchetto di sicurezza intatto. In casi eccezionali, per ragioni di sicurezza particolari, i liquidi potrebbero non essere ammessi.

I liquidi non consentiti

Vanno esclusi dal trasporto in aereo i liquidi in contenitori di capienza superiore a 100 ml, aerosol e gel, grappe e liquori superiori al 70% di volume alcolico perché facilmente infiammabili. E ancora, creme alimentari, yogurt e formaggi freschi, batterie al litio e a celle, sostanze ossidanti come le candeggine e, infine, strumenti (anche smussati) che potrebbero causare lesioni, coltelli e forbici di dimensioni anche piccole.

Prima di intraprendere un viaggio, è consigliabile consultare la compagnia aerea con cui si vola per avere certezza dei liquidi da portare in cabina.