Ibiza, Formentera, Gallipoli o Trento, Praga, Parigi? Hotel o campeggio? Amici o famiglia? Da fidanzato o da single? Le opzioni che l’estate offre sono davvero infinite e scegliere a volte è davvero complicato. Ma nella maggior parte delle occasioni la nostra situazione sentimentale influisce sul tipo di esperienza estiva che andremo a scegliere, nonostante oggi le coppie tendano a crearsi spazi di svago separati. E le scelte influiscono anche sulla vita sessuale che andremo a goderci.

Dividiamo, infatti, le tipologie di vacanza in tre macro categorie: il viaggio con gli amici, fatto di puro sballo e divertimento, le vacanze di famiglia, tranquille e rilassate, e le vacanze con il partner, solitamente più culturali ed esplorative. Ad ognuna di queste macro categorie, corrisponderà il tipo di intimità ricercato e potenzialmente concreto. Nei viaggio con gli amici, infatti, la vita dissoluta, senza orari e preoccupazioni, permetterà di accedere ad una realtà parallela in cui tutto è concesso, tutto è bello e non ci sono intoppi. Questo tipo di esperienza, porta molto spesso a non prestare la dovuta attenzione alle conoscenze che si intraprendono, così come alla sicurezza nella sfera intima. Quello che si cerca è il divertimento, da ricordare con vergogna, ma senza rimpianti, una volta tornati.

La vacanza di famiglia è per antonomasia dedicata al relax. L’intimità che si cerca è serena e fedele, mischiata a quel po’ di brio dato dal nuovo ambiente e dall’assenza di pargoli e nipoti, che sicuramente saranno impegnati a fare altro. E infine ultima opzione: la vacanza con il partner. Questa esperienza amorosa, a causa dello stretto e quotidiano contatto con il partner, porterà a ritrovare e godersi a 360º lintimita di coppia che riscopriremo bellissima. Tra passeggiate, cibo, meraviglie e stanchezza, tornare a casa a fare l’amore in un posto nuovo e tutto vostro, sarà la cosa più vicina alla felicità.

E voi che tipo di intimità e vacanza volete?