credits photo: slate.com

Se siete dei pendolari italiani, abituati ai puntuali ritardi di regionali ed intercity, ai vagoni sporchi, puzzolenti e pieni fino a scoppiare e alle liti tra persone nervose il consiglio è quello di armarsi di klenex per asciugare le lacrime che sgorgheranno in seguito alla visione di un progetto che fa venire la voglia immediata di scappare in Francia.

Prendere il treno in Francia a partire dal 25 maggio, sarà infatti un’esperienza unica e spettacolare. Le carrozze e i rivestimenti interni avranno un aspetto unico: quello delle stanze di Versailles, con soffitti che sembrano mosaici dorati e poltrone confortevoli.

L’idea geniale è venuta alle ferrovie dello stato francesi in collaborazione con la società di produzione americana 3M. Gli interni dei vagoni sono tematizzati: si passa dai giardini del castello alla biblioteca di Luigi XVI, per arrivare alla Sala degli Specchi e alle stanze di Maria Antonietta. Insomma, non manca proprio niente. Basta godersi il viaggio.

Il team che ha installato le eccezionali grafiche è composto da 10 persone che hanno svolto un lavoro perfetto. Assemblare i vari pezzi (ben 941!) è stato come comporre un vero e proprio puzzle. I treni su cui si potrà ammirare questo capolavoro sono 5 e percorreranno ogni giorno diverse tratte toccando 36 stazioni.

L’obiettivo di questo progetto non è solo quello di rendere piacevole il viaggio dei pendolari e di promuovere la cultura francese e i luoghi simbolo, ma è anche quello di scoraggiare gli atti di vandalismo che ogni giorno rovinano i vagoni dei treni e le stazioni.