neyven.com

Contro il mal d’umore non esiste nessuna medicina specifica. Capita a tutti di avvertire quella sensazione di malessere, di apatia, di mancanza d’interesse per quelle cose che prima ci davano piacere o ci divertivano. Noi la chiamiamo comunemente depressione, ma in realtà si tratta “solo” di tristezza.

La depressione clinica vera e propria è un disturbo serio, con sintomi ben più gravi, sia psicologici che medici, e per superarla e guarire è necessario rivolgersi a un esperto.
La tristezza, invece, non è una malattia e possiamo cercare di combatterla con qualche piccolo accorgimento.

Godersi il momento

Spesso vogliamo immortalare con delle foto certi avvenimenti e il nostro primo pensiero è quello di prendere lo smartphone e scattare una fotografia. Cerchiamo invece di vivere la situazione. Spesso le foto non saranno nemmeno riguardate, la sensazione che deriva da quel momento, invece, resterà impressa nei nostri ricordi e all’occasione, ripensando al passato, ci farà fare un sorriso e dimenticare la tristezza.

Tenere una postura eretta

È stato dimostrato che tenere la schiena e le spalle dritte favorisce uno stato di maggiore apertura, dando vita a sensazioni di positività e socievolezza. Quindi non chiudetevi a riccio, ma affrontate la giornata guardandola dritta negli occhi.

Fare attività fisica

Se proprio non avete voglia di impegnarvi con un corso in palestra, ricordate l’importanza di fare almeno una passeggiata giornaliera. Fare attività fisica produce endorfine, un ormone importantissimo per scacciare la tristezza, in quanto è responsabile della sensazione di energia ed euforia. Ricordate, però, che seguire un corso di acqua gym, step, nuoto, o danza permette di incontrare altre persone. Distrarsi e impegnarsi in un’attività farà dimenticare i problemi.

Ridere

La risata è contagiosa, si sa. Sforzatevi di sorridere, le altre persone lo faranno a loro volta e saranno più propense a instaurare una conversazione che potrebbe tirarvi su il morale. Niente film deprimenti, sì a film comici, ai varietà, a tutto quello che può strapparci un sorriso e non una lacrima.

Uscire con gli amici

Stare in compagnia permette di non sentirsi soli. Quando si è tristi, non si ha voglia di stare a prepararsi e programmare la serata. Ma basta anche un semplice aperitivo o uscire per andare a guardare la partita al bar. Saranno poi gli amici a trascinarvi nei loro programmi e, una volta rotto il ghiaccio, le ore passeranno senza che ve ne accorgiate e magari rincaserete pure tardi.

Concedersi qualche sfizio

Che sia una fetta di torta, un cioccolatino o l’acquisto di una nuova maglietta o di un profumo. Concedetevi qualche piccolo sgarro che vi gratifichi. La sensazione di piacere sarà assicurata.

In attesa della pillola anti-tristezza, che faccia passare l’umore nero così come passa il mal di testa, mettete in pratica questi semplici consigli. La tristezza se ne andrà velocemente, così come era venuta. La prossima volta che vi capita di sentirla incombere, saprete come affrontarla.