Usare photoshop per l’editing delle foto è diventato ormai all’ordine del giorno: chi dice di non esservi mai ricorsa mente. Ma c’è una bella differenza tra il correggere qualche piccola imperfezione (magari dovuta anche alla luce o all’inquadratura) e il cambiare completamente i connotati al soggetto fotografato: ecco alcuni volti dello spettacolo ridicolizzati dall’uso eccessivo di questo tool infernale.

Kate Middleton

Un clown, uno zombie? Difficile non interrogarsi a proposito di un tale massacro: labbra troppo rosa, troppo blush sulle guance, occhi schiariti e persino orecchini scintillanti come mai la realtà potrebbe permettere… Kate Middleton in quest’immagine fa solamente ridere.

Sarah Jessica Parker

Un alieno venuto da un’altra lontanissima galassia? No, è la nostra Carrie Bradshaw, direttamente da New York.

Britney Spears

Alcuni hanno pensato fosse Heidi Klum. No, né questo corpo né questo viso appartengono a Britney Spears. Una metamorfosi dovuta all’impiego del contouring, una tecnica di make up che consiste nel ridisegnare i contorni di un viso “giocando tra tinte chiare e tinte scure per dargli rilievo”. Bluffando, lasciatecelo dire.

Eva Longoria

Impossibile non avere avuto qualche dubbio nel trovarsi di fronte a questa copertina: un tocco di Sofia Vergara e pure di Teri Hatcher in questa foto. Ma, ciononostante, è Eva Longoria quella che vi figura.

Demi Moore

Demi Moore è stata vittima di ritorcchi maldestri per la copertina di W: il suo fianco sinistro sembra come scomparso, assieme a un pezzo di coscia. Sempre ammesso che il corpo intero sia il suo – e non quello del manichino Anja Rubik, per carità. La rivista e l’attrice hanno smentito qualsiasi voce di manipolazione: nessuno gli ha creduto.