lavori domestici

Anni anni di battaglie femminili per la parità dei diritti, l’emancipazione, la possibilità di lavorare fuori casa, e per cosa? Sembra proprio che i lavori domestici siano utili a combattere lo stress che la vita di tutti i giorni e soprattutto il lavoro fuori di casa ci procurano. Certo non vale solo per le donne, a rilassarsi pulendo la casa potrebbero essere anche gli uomini.

Può sembrare uno scherzo è invece lo studio è di quelli seri, realizzato dagli scienziati della Florida State University. Non tutti i lavori domestici sono però uguali, lavare i piatti è l’attività che ci rilassa maggiormente. Ebbene si, quando la sera dopo cena abbiamo la tentazione di lasciare i piatti sporchi nel lavandino e finalmente stenderci sul divano pensiamoci bene. Lavare i piatti potrebbe aiutare a rilassarci e ad eliminare lo stress accumulato durante la giornata lavorativa.

Lo studio è stato condotto su alcuni studenti che sono stati divisi in gruppi, alcuni lavano i piatti secondo il metodo tradizionale, altri utilizzando la lavastoviglie. Alla fine è emerso che chi ha lavato i piatti a mano aveva trascorso dei minuti preziosi nella piena consapevolezza della propria coscienza avendo la possibilità di riflettere e questo permette al nostro organismo di rilassarsi e riposarsi.

Lo studio, poi pubblicato sulla rivista Mindfulness, suggerisce che tali effetti positivi possono essere raggiunti adoperandosi quindi in qualsiasi attività casalinga e in tutti i generi di lavori domestici.