Credits: lifeisabook.altervista.org

Notting Hill è una delle commedie romantiche più belle di tutti i tempi: narra la storia d’amore tra Anna Scott, famosa star del cinema, e William Thacker, proprietario di una libreria londinese. Sarebbe tutto normale se ad interpretare i ruoli dei protagonisti non ci fossero l’affascinante Hugh Grant e la bravissima Julia Roberts e se la loro love story non avesse come sfondo Londra, da sempre tra le città più visitate, più belle e desiderate da turisti e viaggiatori.

Credits: www.filmforlife.org
Credits: www.filmforlife.org

Il film datato 1999, infatti, è ambientato proprio nel quartiere Notting Hill di Londra, appartenente al Municipio di Kensington and Chelsea e situato nella parte più interna della prima fascia urbana, quella più ad Ovest. Il quartiere dal quale la pellicola prende il nome si estende da Nottig Hill Gate, dove si trova la stazione della metropolitana, fino a Portobello Road, la strada del caratteristico mercato della capitale dell’Inghilterra.

Proprio nella zona del mercato si trova la casa del famoso libraio William Thacker, precisamente al 280 Westbourne Park Road. La sua abitazione è facilmente riconoscibile grazie al portone blu. Qui è d’obbligo una foto ricordo da tirare fuori ogni volta che si vede il film.

Credits: inserttravelrelatedblognamehere.wordpress.com
Credits: inserttravelrelatedblognamehere.wordpress.com

Al 142 di Portobello Road, invece, c’è uno dei luoghi più caratteristici del film, la libreria di William, la Travel Book Co, specializzata in libri di viaggio. Oggi, però, nella location della libreria di viaggi si trova il negozio Notting Hill. In realtà, infatti, la libreria da cui prende spunto quella del film è The Travel Bookshop, a circa 200 metri a nord dell’altra, al 13 di Blenheim Cresent.

Sempre a Notting Hill, al 91 Lansdowne Road, è situata la casa degli amici Max e Bella, nella quale viene festeggiato il compleanno di Honey, la sorella di Hugh Grant.

Altro luogo chiave del film è il giardino segreto nel quale i protagonisti entrano di notte, scavalcando un cancello. Rosmead Gardens è a 300 metri a Ovest di Portobello Road, ma non è visitabile perché fa parte di una dimora privata.

Credits: london-onlytime.blogspot.com
Credits: london-onlytime.blogspot.com

Ricordate la conferenza stampa interrotta dalla dichiarazione d’amore di William per Anne? Quella si è tenuta nel lussuoso Savoy Hotel sulla Strand, mentre i giardini dell’Hempel Hotel, al 31-35 Craven Hill Gardens, sono il luogo delle nozze dei due amanti.

L’UCI Empire a Leicester Square, invece, è la location del red carpet di Julia Roberts, mentre viene applaudita e accompagnata dal marito.

Per ultimo, ma non meno importante, vale la pena ricordare la panchina con la dedica di Joseph a June: “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her“. La struttura è nei Queens Gardens di Perth, nell’Australia Occidentale.

Credits: www.flickr.com
Credits: www.flickr.com