Credits: www.skyscanner.it

All’indomani dell’uscita di uno dei trailer più attesi dal pubblico del piccolo schermo, in cui vi sono alcuni importanti spoiler sulla sesta stagione, rivediamo insieme tutti i luoghi di Game of Thrones, la serie tv fantasy ispirata al ciclo di George RR Martin che ha vinto ben 12 Emmy Awards e altri premi della critica.

I luoghi fantastici e immaginari della serie sono stati creati, il più delle volte, in location reali altrettanto magiche. Noi di Blog di LifeStyle abbiamo raccolto un elenco dei più bei set sparsi per il mondo: Spagna, Croazia, Malta, Marocco, Islanda e Irlanda del Nord, sono i paesi toccati dalle riprese di questa serie dalla produzione colossale.

L’Alcazar di Siviglia

Il palazzo reale di re e califfi a partire dal X secolo si trova in Andalusia, Spagna; in origine l’Alcazar era una fortezza ma successivamente, durante il XII secolo, questo maestoso complesso è stato trasformato nella residenza dagli Almohadi. Dopo la conquista cristiana di Siviglia l’Alcazar è diventata la residenza di Ferdinando III e di altri sovrani cattolici.
In Game of Thrones, l’Alcazar è stato utilizzato per ricreare i giardini acquatici del regno di Dorne, governato dalla famiglia Martell ed è preponderante della quinta stagione, nella quale il palazzo compare in tutta la sua bellezza.

La città vecchia di Dubrovnik

In Croazia ha sede il luogo più importante di tutta la serie: Approdo del Re.
Il nome italiano della città di Dubrovnik è Ragusa di Dalmazia, perchè fondata nella prima metà del VII secolo con il nome di Ragusium. Il suo centro storico figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO cosa che le è valsa il soprannome di “perla dell’Adriatico”.
La Fortezza Rossa – il cuore di Approdo del Re – si trova veramente nella Fortezza di Lovrijenac, situata ai confini di Dubrovnik e la baia di fronte alla Fortezza è stata utilizzata per la scena della Battaglia di Acque Nere. Non stupisce quindi che il luogo in cui si snodano tutte le trame e gli intrighi della serie sia ambientato proprio in questo gioiello europeo.
Anche la Casa degli Eterni, con i quali Daenerys dovrà confrontarsi è ambientata in questa meravigliosa città, e in particolare nella torre Minčeta, simbolo dell’inespugnabilità della rocca.

Azure Window

Malta è la location di numerose riprese della serie, ma il luogo forse più significativo che è stato utilizzato nello show è la cosiddetta “Finestra Azzurra“. Si trova a Dwejra Bay, sulla costa occidentale dell’isola di Gozo, ed è una delle meraviglie naturali più famose dell’arcipelago maltese: un arco di roccia naturale che forma una sorta di “finestra” che si affaccia sul Mediterraneo.
Questo luogo meraviglioso è stato utilizzato come set per il matrimonio di Daenerys e Khal Drogo.

Aït-Ben-Haddou e Essaouira

In Marocco sono concentrate le riprese delle città conquistate dalla Khaleesi. Aït-Ben-Haddou è sia Yunkai, la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti, sia Pentos, la più grande delle Città Libere.
Nella realtà questa cittadella è un ksar, una città fortificata, situata a circa 100 chilometri da Marrakech e si erge maestosa su una collina che domina una terra vasta e secca, e un fiume a volte senza acqua. Grazie al suo stato di conservazione praticamente perfetto, e alla sua importanza storica la fortezza è stata utilizzata assai spesso per riprese cinematografiche.

Essaouira è Astapor, famosa per essere la città degli immacolati. Nella realtà la città ha una popolazione di 70.000 abitanti ed è famoso il suo muro fortificato che viene ripreso anche nella serie tv.

Grjotaja

Anche l’Islanda con i suoi paesaggi mozzafiato è stata luogo di moltissime riprese, soprattutto per quanto riguarda Grande Invero e la Barriera.
Una tra tutte però è la grotta di Griotaja, una piccola cava che si trova vicino al lago Mývatn. All’esterno la neve e il ghiaccio decorano l’ingresso e l’acqua della fonte termale può arrivare fino ai 50 ˚C.
Questa grotta è stata scelta per essere il nido d’amore di Jon e Ygritte, per una scena d’amore che difficilmente si cancellerà dalla nostra memoria.

Tempio di Mussenden, Spiaggia di Downhill

Altro paese nordico che si presta, grazie alla sua natura incontaminata, alle riprese, è l’Irlanda del Nord. Anch’essa è stata usata come location e set della serie. Il luogo più significativo in cui è ambientata la serie in Irlanda è la spiaggia di Downhill con il suo tempio.
Il Tempio di Mussenden, è un piccolo monumento a pianta circolare situato nella tenuta di Downhill, nella contea nordirlandese di Londonderry. La particolarità principale del tempio è la sua posizione: è, infatti, situato sulla zona nord-occidentale della contea ed è a picco sull’Oceano Atlantico.
In Game of Thrones la spiaggia e il tempio sono stati usati dalla Strega Rossa Melisandre per sacrificare gli antichi dei al Signore della Luce.

[Credits: www.skyscanner.it]