«O’zapft is!» (È stappata!)

Con questa frase- pronunciata dal sindaco di Monaco di Baviera, a mezzogiorno in punto, dopo lo stappo della prima botte a colpi di martello- inizia ogni anno la festa della birra più famosa al mondo, l’Oktoberfest.

L’Oktoberfest è una festa popolare che ha inizio durante le ultime due settimane di settembre e si conclude la prima domenica di ottobre e quest’anno è giunta alla sua 181 esima edizione. Le sue origini sono antichissime, il primo Oktoberfestt, infatti, venne celebrato nel 1810 a Monaco in occasione delle nozze del principe Ludovico di Baviera. Inizialmente si trattava di un evento che prevedeva solamente una corsa di cavalli, ma dato il suo gran successo la festa venne riproposta ogni anno con l’aggiunta di nuove attrazioni e divertimenti, come le danze popolari e l’allestimento del luna park. Nel corso dei suoi quasi duecento anni di storia, l’Oktoberfest è stata interrotta solo durante le due guerre mondiali, a causa di epidemie o durante il periodo del crollo economico tedesco.

L’Oktoberfest è famosa in tutto il mondo per essere la festa della birra e ogni anno raccoglie milioni e milioni di visitatori. Nella Theresienwiese– area in cui viene allestita la festa- vengono montati degli stand dove uomini e donne vestiti con il costume tipico bavarese servono ai partecipanti le sei birre storiche della Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu).
Durante la festa non viene servita solo birra, ma anche tante altre pietanze tipiche del luogo come i wurstel, serviti da soli o all’interno di un panino con l’aggiunta di una salsa a scelta, salsicce, pollo arrosto e il Leberkaese, una pietanza bavarese a base di carne, simile ad un polpettone, che viene tagliato a fette e servito con un panino e salse tipiche e i famosi Pretzel, i panini intrecciati a forma di nodo d’amore.

I divertimenti non mancano: durante la festa vengono organizzati diversi giochi di squadra, come la gara dei sacchi, o singoli come la gara del miglior costume. Non mancano poi i tradizionali canti e balli bavaresi e le attrazioni ludiche del luna park, allestito proprio per l’occasione. La festa non è molto conveniente: tra cibo, birra e giri al luna park si può arrivare a spendere fino a 50 euro a persona.

La grande popolarità della festa della birra ha portato altre città del mondo ad organizzare eventi simili: a Stoccarda si celebra la Cannstatter Volksfest; in Canada si celebra una festa simile Oktoberfest durante il giorno del ringraziamento canadese nel mese di novembre e anche in Brasile si svolge una grande Oktoberfest nella città di Blumenau.