Credits: datamanager.it

Dopo aver parlato di come essere famosi su Instagram, ora è la volta di Twitter. Il social network con il simbolo dell’uccellino blu è esploso durante la Primavera Araba del 2011 diventando un mezzo di propaganda, ma nella vita di tutti i giorni è semplicemente il metodo più veloce per mettersi in contatto con le celebrità, e diventare, in alcuni casi, anche popolari.

Su Twitter le notizie volano, anzi ‘cinguettano’ più velocemente rispetto a Facebook. Il motivo? I 140 caratteri a disposizione. In quel breve spazio, si deve essere precisi e concisi, ma anche divertenti e spensierati, affinché la news faccia effetto e si ottenga il retweet da parte dei followers. Ecco 5 semplici consigli per diventare popolari su Twitter e aumentare i seguaci.

Scegliere un fandom

Twitter è diventato una piattaforma dove le adolescenti sono le più iscritte. Principalmente ci si iscrive per seguire il proprio idolo, quindi è importante scegliere un fandom da seguire. Il fandom è l’insieme di fan che supportano una determinata celebrità. Ad esempio, tra i vip che hanno più followers in assoluto sono Justin Bieber, Miley Cyrus e Lady Gaga. Il modo per cercare persone che la pensano come voi, è esprimere il vostro interesse attraverso i tweet. Riceverete tweet di risposte negative, ma anche positive, ed è da lì che si parte ad acquisire followers.

L’uso degli hashtag

Gli hashtag sono la parte fondamentale di Twitter. Una parola o più precedute dal simbolo # sono le parole chiavi che se fanno tendenza nel social, verranno incluse nei Top Trend. Ogni hashtag è importante: che riguardi un cantante, un attore o un programma televisivo, seguite la scia e vedrete che anche il vostro tweet verrà retweettato a sua volta e guadagnerete notorietà.

Commentare in diretta

Molti programmi televisivi utilizzano Twitter per farsi pubblicità. Ultimo esempio è il programma L’Isola dei Famosi, che ha lanciato sul social l’hashtag #isola per commentare la diretta della trasmissione. Oppure l’account #twittamiBeautiful che lascia libertà di espressione agli appassionati della soap opera Beautiful, e se siete fortunati, ricambierà anche il vostro follow. Esprimere il proprio parere è essenziale per farsi conoscere su Twitter. Seguite le persone che come voi seguono il programma e tra un RT e l’altro acquisterete seguaci.

Menzionare le persone famose

Come già detto, in 140 caratteri si può dire di tutto, spaziando tra pareri positivi e negativi, e Twitter permette anche di menzionare il diretto interessato del vostro tweet. Partite dalle persone meno famose, ad esempio fashion stylish, costumisti e autori di una serie televisiva, che generalmente hanno meno followers rispetto un attore o un’attrice. Ponendo loro semplici domande riguardo l’outfit utilizzato dal personaggio in questione o cosa vi ha colpito particolarmente di quella scena, molto spesso queste persone che si trovano dietro le quinte, rispondono ai loro followers, e ricevono molti RT. Non disperate se non riceverete un feedback istantaneo: insistete, perché la vostra risposta potrebbe essere retweettata dai fan e farete il giro di Twitter facendovi conoscere come “Sei quella a cui il costumista di The Vampire Diaries ha risposto”.

Postare foto

Infine, Twitter permette di postare foto in modo che siano visibili ai followers. Più la foto è accattivante, più riceve RT: potete postare voi stesse nel vostro nuovo vestito, oppure, dato che parliamo di Twitter, voi con un personaggio famoso che vi è capitato di incontrare per caso. Per questo ultimo caso ci vuole un po’ di fortuna, ma con un po’ di pazienza, riuscirete anche a compiere questo passo.

Dopo questi 5 consigli, forza a twittare e postare foto e buona fortuna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here