Credits photo: santeramolive

I donatori di sangue salvano vite continuamente e sono preziosissimi ogni giorno nel mondo.
Nonostante la grande quantità di sangue donato, però, sono ancora 75 i paesi che sono sotto la soglia minima di raccolta necessaria a garantire le trasfusioni.

Per cercare di far aumentare le donazioni di sangue, la Svezia ha ideato una campagna che segue la scia delle iniziative che riguardano le donazioni in denaro. Quando effettuiamo una donazione, infatti, ci assicuriamo di sapere che fine hanno fatto i nostri soldi e se hanno effettivamente onorato la causa per cui sono stati donati. Perché non dovrebbe essere così anche per il nostro sangue?
La tecnologia arriva subito in soccorso. Appena il sangue di una persona viene donato, il donatore riceve un sms con scritto, semplicemente: “grazie”. Inoltre, nel momento in cui il sangue del donatore arriva nelle vene di qualcuno che ne aveva veramente bisogno, il donatore verrà nuovamente avvisato con un altro messaggio di ringraziamento più specifico.

La responsabile della comunicazione dei donatori di sangue di Stoccolma, Karolina Blom Wiberg, spiega come sia di estrema importanza sensibilizzare le persone sull’argomento, ma soprattutto far arrivare al donatore un messaggio positivo attraverso un sms. Fargli sapere che effettivamente il suo sangue ha avuto un ruolo fondamentale nel salvare la vita di qualcun altro.
I donatori possono anche consultare il sito web del servizio di sangue locale, per informarsi e vedere quanto sangue è rimasto nelle scorte, in tempo reale. Così facendo, si può anche utilizzare il passaparola attraverso i social network.

Un’iniziativa ricca di risvolti positivi, che speriamo abbia il successo che merita, visto il lodevole scopo.