www.dailymail.co.uk

Una ricerca, pubblicata lo scorso anno, ha dimostrato che coloro che passano più di quattro ore al giorno seduti hanno un maggiore rischio di soffrire di malattie croniche, tra cui il cancro, il diabete e le malattie cardiache. Il professor Richard Rosenkranz, che ha condotto lo studio presso la Kansas State University, ha affermato che più una persona sta seduta, maggiori sono i rischi per la salute.

Ci sono lavoratori che passano più del 70% del loro tempo seduti, senza mai muoversi. Pensando alla mancanza di attività nella moderna vita lavorativa, un designer francese, Benoit Malta, ha creato una sedia salutare al benessere fisico. La sedia infatti ha una particolarità: ha solo due gambe. L’intento è quello di combattere l’inattività, in quanto chi ci si siede deve usare tutti i muscoli per tenersi in equilibrio. La sedia non è sicuramente fra le più confortevoli e si comporta come una palla: la persona seduta deve muoversi continuamente per stare stabile e tenere la migliore postura. Non è pensata per essere usata per tutta la giornata lavorativa, ma solo per qualche ora.

Il designer ha impiegato nove mesi di studio e sviluppo, lavorando con ergonomisti e terapisti per affinare la struttura. A dispetto di quanto rischiosa possa sembrare a prima vista, la sedia è studiata per prevenire le cadute. Le gambe sono state inclinate di 12 gradi rispetto all’asse verticale e l’altezza dello schienale è stata resa idonea appositamente per lo scopo.

Al momento la sedia con due gambe è un pezzo unico. Non è stata prodotta con l’intento di essere commercializzata, ma solo come una possibile risposta all’inattività. La mancanza di tempo induce le persone ad abbandonare l’attività fisica o a considerarla come la cosa meno importante. Nel tempo libero si guarda la tv o si sta al computer e sempre più persone soffrono di dolori spinali e muscolari. La causa principale è proprio un comportamento stazionario.

Il mercato propone prodotti sempre più comodi e che semplificano la vita: dagli elettrodomestici che aiutano nei lavori domestici, fino a quei prodotti altamente sofisticati che consentono di avere una vita più facile e salutare, come i divani ergonomici o i materassi che rispettano le posture del corpo nel sonno. Benoit Malta ha invece intenzionalmente costruito un prodotto scomodo. Una provocazione. Un incentivo ad abbandonare i comportamenti sedentari e spingere le persone a riflette su quanto importante sia fare quotidianamente un po’ di movimento.