Credits Photo : borghitalia.it

Estate, tempo di vacanze e di viaggi organizzati, tutti pronti a caricare in macchina valigie stracolme, parenti ed amici. Quando però la meta di destinazione richiede molte ore di viaggio, molte sono anche le soste dei passeggeri nelle aree di servizio. Necessità di sgranchire le gambe, un panino ed un caffè sono i momenti tipici che tutti i viaggiatori condividono, soprattutto durante la stagione estiva, nei punti di ristoro.

Ma a quanti capita di soffermarsi sugli scorci paesaggistici al di là dell’autostrada? Certo dal Nord al Sud della nostra penisola lo scenario cambia, ma per i curiosi che vogliono scoprire le bellezze che si celano dietro chilometri di asfalto, da Autostrade per l’Italia è partito, proprio da questa estate, un fantastico progetto.

Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi” è il progetto di Autostrade per l’Italia per regalare agli automobilisti un’esperienza originale e coinvolgente, e per valorizzare al tempo stesso il patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del nostro Paese.

Il direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Atlantia e Autostrade per l’Italia, il dottor Francesco Delzio, spiega che lungo il territorio nazionale sono pronte 38 aree di servizio già attrezzate per il progetto, ma si continua a lavorare per organizzarne in totale 50. Le aree di servizio diventeranno delle vere e proprie vetrine attraverso le quali gli automobilisti faranno del proprio viaggio un vero e proprio anticipo di vacanza.

Il nuovo spazio presente nelle aree di servizio racconta le “experience” studiate in funzione del tempo a disposizione per la visita (3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni). Gli itinerari proposti suggeriscono anche le uscite autostradali successive all’area di servizio di riferimento, dalle quali raggiungere mete uniche ed originali, a volte anche poco conosciute, presenti nel territorio circostante l’autostrada, percorrendo pochi km di strade statali.

La prima area di servizio pronta per il progetto è stata quella di Giove Ovest, sull’A1 Milano-Napoli, nell’area di Viterbo, alla scoperta della Tuscia. Se vi trovate invece a sostare nell’area Arda Ovest sulla A1 (in zona Piacenza/Parma) potreste decidere di avventurarvi alla scoperta dell’Alzaia del Po, sulle note di Verdi. Un itinerario di tre ore, un tour in bici a tempo di musica che ha come sottofondo la marcia trionfale dell’Aida o il coro del Nabucco.

Non resta che mettersi in viaggio alla scoperta di altri interessanti itinerari con scorci mozzafiato di un Paese meraviglioso, che solo uno come il nostro, può offrire.