L’altro giorno ho fatto un piccolo resoconto delle ultime spese: ben 62 euro sono volati via per l’acquisto di nuovi smalti per le unghie da usare in estate, e ancora non ho fatto il cambio di stagione.
I maglioni di lana neri e grigi sono ancora sparsi qua e la per la casa, ma quanto a colori per le unghie, sono più fornita dei pastelli Giotto.
Ogni anno le tendenze che riguardano la manicure sono completamente diverse da quelle dell’anno precedente; per fortuna, però, i colori esotici resistono agli isterici cambiamenti della moda.
Quest’anno possiamo naturalmente esagerare con i colori della natura estiva, ovvero con il giallo, il turchese, il verde smeraldo e l’arancione.
Le sfilate hanno segnato la presenza di colori vivaci come l’albicocca, il pesca e il color melograno; ma la novità è rappresentata dal ritorno del nude look, che quest’anno è rappresentato da tinte come il rosa salmone.

I miei consigli per gli acquisti si concentrano prevalentemente su una nuova linea di smalti di Kiko, ovvero i ‘Perfect gel duo’. Essi si presentano in una confezione color argento nella quale ci sono due smalti: quello colorato e il top coat. Quest’ultimo serve per ‘sigillare’ il colore e per renderlo più lucente. Personalmente ho usato colori effetto gel e top coat di tutte le marche, ma il nuovo smalto Kiko mi ha sorpreso: non solo dura tantissimo, ma la prima passata di colore asciuga in meno due minuti. Una volta asciugato bisogna fare subito la seconda passata, attendere 3 minuti, e infine ‘chiudere’ con il top.
Pur non avendo amato mai gli smalti Kiko, che in origine seccavano una volta arrivati a metà flacone, questa ultima novità mi ha cambiato la vita, e mi permette di colorare le unghie anche un minuto prima di uscire, senza il pericolo di macchie e sbavature. Il costo è di poco più di 8 euro: pochissimo se si considera che la confezione contiene due smalti.


Un altro prodotto da provare appartiene al brand Opi, ovvero un particolare smalto disponibile in vari colori tropicali. La ‘Hawaii collection‘ propone 12 nuance ‘vitaminiche’, particolarmente adatte al multicolor guardaroba estivo.
Per quanto riguarda il nude look, invece, sono perfetti il ‘Beige leger‘ di Yves Saint Laurent, il ‘Baby Rose‘ di Guerlain, il ‘Rose Confidentiel‘ e il ‘Tenderly‘ di Chanel.
La tendenza, già diffusa l’anno scorso, ripropone la french manicure ‘invertita’, ovvero quella che vede l’applicazione del colore solo sulla lunetta dell’unghia, mentre tutto il resto rimane ‘natural’.