Il momento del piacere si attende, tra gli impegni e le occupazioni giornaliere, e quando finalmente arriva niente e nessuno può rovinarlo. Tranne il corpo. Lui può. E gli uomini lo sanno bene, dal momento che avvertono da sempre il peso della buona riuscita di un rapporto intimo.

Come fare dunque quando il fulcro del movimento del corpo umano, la schiena, è sofferente e la partner, ansiosa, con lui?

A risponderci sono gli studiosi dell’Università di Waterloo, in Ontario, che, avendo monitorato i movimenti della colonna vertebrale durante il coito, affermano come la posizione ideale per gli uomini che soffrono di mal di schiena sia proprio il doggy-style.

Dieci sono state le coppie su cui è stato testato lo studio degli scienziati, attraverso sistemi elettromagnetici in grado di catturare i movimenti coinvolti in cinque posizioni sessuali comuni. I risultati parlano chiaro: coloro che soffrono di dolori cronici e debilitanti lungo la spina dorsale, dovrebbero preferire l'”Aeroplano” del Kamasutra alle altre posizioni, concentrandosi in modo da non scaricare tutto il peso sulla colonna.

Le precauzioni naturali esistono e basterà seguire questi consigli per vivere al meglio, nonostante questi problemi, la propria intimità. Nessun addio, dunque, ai rapporti con la partner per paura di mesi e mesi di agonia.

Perché l’intimità è il metro per misurare il successo o il fallimento di una relazione. Uomini e donne devono viverla con serenità in quanto diritto nei confronti di se stessi.