uova-pasqua-stravaganti

Pasqua è una delle feste più diffuse al mondo e sono tantissime le diverse tradizioni nei vari paesi, sopratutto quelle che riguardano le uova di Pasqua. L’usanza di preparare e regalare delle uova durante il periodo primaverile e pasquale è antichissima e richiama tradizioni ancestrali e pagane.

Le uova, infatti, hanno sempre rivestito un ruolo unico come simbolo della vita ma anche di mistero e sacralità. Con l’arrivo del Cristianesimo l’uovo è stato poi associato non solo alla rinascita della vita e della natura ma anche a quella di Cristo e dell’uomo stesso. Le uova di Pasqua abbellite da preziose decorazioni si regalano da tantissimi anni, sin dai tempi di Edoardo I che ne fece preparare 450 rivestite d’oro da regalare per la Pasqua.

Con il passare degli anni poi la preparazione delle uova si è affinata e anche le sue decorazioni sono diventate particolarissime, oggi abbiamo a disposizione in giro per il mondo tantissimi esempi di uova di pasqua che sembrano delle vere e proprie opere d’arte: dipinte, intagliate, di cioccolato, di terracotta o di cartapesta. Ecco le più originali e stravaganti che possiamo incrociare in giro per il mondo:

Bulgaria

Queste bellissime uova arrivano dalla Bulgaria dove nei giorni prima di Pasqua si organizzano delle grandi pulizie in casa e si decorano le uova, il primo però deve sempre essere colorato di rosso per augurare buona salute.

uova-pasqua-stravaganti-bulgaria

Grecia

Tutte colorate di rosso le uova in Grecia si donano ai defunti, nel rito ortodosso infatti la festa dei morti si celebra subito dopo Pasqua.

uova-di-pasqua-stravaganti-greca

Messico

In Messico le tipiche uova preparate nel periodo pasquale si chiamano Los Cascarones, il guscio dell’uovo viene completamente svuotato poi dipinto e riempito di tantissimi coriandoli. Si pensa che la tradizione derivi addirittura dalla Cina e sia stata trasmessa da Marco Polo.

uova-di-pasqua-stravaganti-messico

Polonia

In Polonia la tradizione di decorare le uova di Pasqua è molto antica, al punto tale che è diventato un vero e proprio mestiere. Una delle tecniche più usate è detta “pisanki” e consiste nello stendere della cera calda sulle uova con l’aiuto di un legnetto per poi immergerle nella vernice in modo tale che gli spazi dipinti con la cera non si colorino. Vengono poi lasciate asciugare e la cera viene tolta ottenendo dei fantastici disegni.

uova-di-pasqua-stravaganti-polonia

Russia

Le uova di Pasqua più famose al mondo sono sicuramente quelle del maestro orafo Peter Carl Fabergé che nel 1883 ricevette dallo Zar Alessandro l’incarico di realizzare un regalo particolare per la zarina Maria. Il primo Fabergé fu un uovo smaltato bianco che si apriva rivelando un altro uovo d’oro al suo interno che a sua volta conteneva un piccolo pulcino dorato. Gli Zar ne furono così entusiasti che gli chiesero di realizzare tutta una serie di preziose uova da regalare ogni anno.

uova-di-pasqua-stravaganti-russia

Canada

In Canada troviamo poi l’uovo di Pasqua più grande al mondo che è stato costruito nel 1975 a Vegreville. Il gigantesco uovo misura 25,7 metri di lunghezza, 18,3 metri di larghezza e 31,6 metri di altezza.

uova-di-pasqua-stravaganti-canada