credits photo: angolinopasticceria.it

Pasqua è alle porte e grandi e piccini hanno già l’acquolina in bocca pensando alle uova di cioccolata. Ma oltre il piacere, mangiare tutte quelle calorie provocherà anche qualche senso di colpa. Per annientarli basta scegliere le uova di Pasqua fatte con cioccolato fondente, che hano numerose proprietà benefiche.

Il cioccolato fondente, infatti, è considerato quasi un farmaco naturale. Contiene minerali importanti, come potassio, ferro, zinco e caffeina. Ha effetti antidepressivi, stimolanti e euforizzanti, che possono combattere il calo energetico tipico del cambio di stagione.

Se associato ad altri ingredienti le sue proprietà curative aumentano. Con il peperoncino o con le noci fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare, agendo sulla pressione sanguigna. Con lo zenzero favorisce la digestione, mentre la cannella ha un’azione antiossidante. Noci, mandorle e nocciole, unite al cioccolato fondente, aumentano l’apporto di grassi buoni e fibre, ma anche di calorie. Occhio, quindi, a non esagerare.

Per prevenire le malattie cardiovascolari e ridurne il rischio, Loreto Nemi, nutrizionista, consiglia di consumare 10 grammi al giorno, o una media di 30 grammi a settimana, di cioccolato fondente al 70%. Inoltre può aiutare li sportivi nelle gare importanti: basta bere una tazza di cioccolata fondente con un cucchiaino di miele un paio d’ore prima per ottenere una buona scorta di energie.

Non tutti amano, però, il fondente. Qualcuno, soprattutto i bambini, preferiscono la cioccolata al latte. Bisogna stare attenti a non esagerare, soprattutto nel caso dei più piccini. Quest’ultimo tipo di cioccolata infatti contiene una quantità molto più elevata di zuccheri rispetto a quella fondente. Occorre quindi scegliere uova di buona qualità e che, preferibilmente, non contengano olio di palma.

Per andare incontro a tutte le esigenze, da quest’anno anche i vegani potranno godere dell’uovo di Pasqua. Dall’Ecuador, infatti, ne arriva uno fatto con cioccolato crudo, che possiede qualità antiossidanti maggiori del cacao tostato, e senza lattosio e glutine.