Le piante possono davvero essere utilizzate come oggetto di arredamento per le nostre case: bastano poche mosse, colore, vasi, posti strategici, fragranze e un pizzico di originalità per ottenere un risultato perfetto.

“La gente si sta rendendo conto di come l’essere immersi nella natura migliori la vita”, ha detto l’artista floreale Willow Crossley. Ed è anche conveniente. “Le piante sono più convenienti rispetto ai fiori, ed è possibile tenerli anche per molto tempo, senza che si rovinino”.

“La gente pensa che sia davvero difficile prendersi cura delle piante”, ha dichiarato Isabelle Palmer, autore di The House Gardener e fondatrice di un’azienda che rifornisce i giardini del contenitore ready-made, The Balcony Gardener. “Mantenere in vita una pianta è come un ‘senso di realizzazione’: è come avere un piccolo animale domestico”. Questo periodo dell’anno, poi, è perfetto per portare un po’ di verde in casa.

Perfetti per decorare casa sono le piante che crescono poco e lentamente: i piccoli bossi, le piante grasse. Senza poi dimenticare le piante più grandi che devono essere posizionate in zone della stanza con tanta luce e una buona circolazione di aria. Le foglie delle piante, inoltre, possono esser utilizzate per creare deliziose ghirlande natalizie, cerchi e oggetti d’abbellimento per porte, caminetti e tavernette rustiche. Ecco qualche idea: