Tutte le vacanze ispirano relax, ma secondo gli studiosi degli Annals of Tourism Research c’è una tipologia che è in grado di potenziare benessere emotivo e fisico.

Mare o montagna? Nessuna delle due, si tratta della natura. Con la primavera alle porte, il consiglio degli esperti è di trascorrere qualche giornata tra prati e parchi: fare turismo immersi nella natura, infatti, rende felici.

Il team, guidato da da Salvatore Bimonte dell’Università di Siena, è giunto a questo risultato effettuando una ricerca che ha coinvolto tre gruppi di turisti. I vacanzieri prescelti hanno visitato la Maremma toscana per tre motivazioni diverse.

Il primo gruppo era formato da persone interessate a visitare solo il parco naturalistico, il secondo era interessato invece a trascorrere del tempo soltanto al mare e infine l’ultimo gruppo intendeva godersi sia il parco sia il mare. Turismo naturalistico nel primo caso, turismo balneare nel secondo e un mix di entrambi per l’ultima tipologia.

Terminata la vacanza, i ricercatori senesi hanno verificato come fossero più felici e soddisfatti i turisti che avevano scelto il turismo naturalistico. La vicinanza con il “verde” favorisce la conservazione dell’ambiente, ci riconnette con emozioni semplici, pensieri positivi, in poche parole ci rende felici.

Provare per credere?