Credit photo: it.wikipedia.org

Siamo ad agosto inoltrato ed è decisamente arrivato il momento di una vacanza. Qualche giorno per staccare completamente la spina, rilassarsi, riposarsi e non pensare a niente se non a se stessi e al proprio benessere. Quale miglior posto se non immersi nella natura? A contatto con il verde non sarete certamente disturbati da suonerie di chiamate e vibrazioni di mail.

Blog di Lifestyle vi consiglia qualche tipologia di vacanza, con meta inclusa, per vivere in totale simbiosi con Madre Natura.

Parco Nazionale

Credit photo: it.wikipedia.org
Credit photo: it.wikipedia.org

Se decidete di passare qualche giorno in un parco nazionale, il contatto con la natura è più che assicurato. Attraverso passeggiate e piccole gite avrete la possibilità di seguire i sentieri, esplorare gli angoli più nascosti e scoprire nuovi tipi di fiori e di piante. Il tutto con il rumore delle foglie mosse dal vento e degli uccellini che vivono nel parco.
Di parchi nazionali in giro per l’Italia ce ne sono a volontà e potrete scegliere di visitare anche quello che vi è più comodo: quello del Gran Paradiso, delle Cinque Terre e d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Campeggio

Credit photo: www.campingplanet.it
Credit photo: www.campingplanet.it

Automobile o camper, una tenda e qualche vestito: ecco come trascorrere qualche giornata diversa dalle altre, immersi nel verde. Perché solitamente, intorno alle aree di campeggio, ci sono bellissimi posti da vedere, perdendosi per ore nella natura per poi tornare alla tenda e guardare il cielo stellato.
Anche qui c’è un’ampia scelta: campeggi vicino alle spiagge per trascorrere qualche giornata con il rumore delle onde oppure al lago o in montagna, in base alle vostre preferenze.

Terme

Credit photo: www.lacerreta.it
Credit photo: www.lacerreta.it

Un mix di natura e benessere grazie alle piccole aree termali. Sono gratuite, rigeneranti per la salute e per la bellezza della pelle. Sicuramente dopo una vacanza di questo tipo tornerete a casa più in forma che mai.
Il Lazio, per esempio, ha moltissime piscine naturali e sorgenti, come Saturnia. Ma anche la Toscana e l’Emilia Romagna sono famose per le sue aree termali. Il trattamento estetico ed il riposo sono i punti chiave di questa vacanza.

Volontariato

Credit photo: forum.meteonetwork.it
Credit photo: forum.meteonetwork.it

Il modo migliore per sentirsi utili, partecipando attivamente alla salvaguardia del mondo naturale è quello di seguire un progetto a livello nazionale o internazionale. Potrete godere di ciò che Madre Natura è in grado di offrirci e aiutare a garantire le migliori condizioni ambientali per moltissimi animali.
Per entrare a contatto con i delfini vi consigliamo il Golfo di Corinto, mentre se preferite assistere alla nascita delle tartarughe è perfetta la spiaggia dei Conigli a Lampedusa.

Fattoria didattica

Credit photo: www.familyagriturismo.it
Credit photo: www.familyagriturismo.it

Sono tantissime e sono un’ottima occasione per avvicinarsi all’autenticità della natura: animali da accarezzare e piante da scoprire. Inoltre, sono presenti anche laboratori per scoprire le lavorazioni artigiane e il lavoro di tempi lontani.
Le fattorie sono numerosissime in Italia: il percorso è molto educativo in quanto cerca di far conoscere al meglio a bambini ed adulti la vita di animali e di agricoltori.

Treno

Credit photo: sites.google.com
Credit photo: sites.google.com

Viaggiare su un mezzo di trasporto come il treno, a differenza degli altri, permette di raggiungere piccoli posti incontaminati o borghi mai esplorati. Sono anche presenti dei precisi percorsi storici, in grado di far conoscere la storia dell’antichità.
Una linea ferroviaria molto famosa è quella del Trenino Rosso del Bernina: attraversando le Alpi osserverete montagne ghiacciate ed immense valli. Non a caso la linea è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.