Quando guardate le isole greche con quei colori stupendi di bianco delle casette e di blu del mare, non vi viene voglia di vacanza?

E cosa fate allora? Vi fate aiutare da Google cercando la voce Vacanze in Grecia e valutate di prenotate su un sito di viaggi, date un’occhiata a Pinterest per avere un’idea del vostro bagaglio minimal e leggete questa guida!

Vacanze in Grecia: come mi vesto?

La Grecia ha un clima mediterraneo, quindi abbastanza simile al nostro: estati calde con 40° a luglio (non dissimile alla Sardegna) ed inverni freddi al nord.

Quindi se la vacanza è prevista in estate metteremo in valigia: abiti di cotone leggero (top, canotte, costume da bagno, mini abito e pantaloncini), occhiali da sole e crema solare.

Se optiamo per l’autunno, magari per fare escursioni in montagna, allora preferiamo una felpa, delle magliette e dei pantaloni, magari un kway.

Vacanze in Grecia: documenti, orario e moneta

Ricordiamo che la moneta è l’euro e basta una carta d’identità per entrare nel territorio. Per la guida si può utilizzare la patente italiana.

Gli animali domestici necessitano di documentazione che attesti: microchip per l’identificazione, un passaporto per animali domestici dell’UE e un timbro per dimostrare di essere stati vaccinati contro la rabbia.

Come fuso orario, la Grecia è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Vacanze in Grecia: come arrivarci e come spostarsi

Per arrivare in Grecia sono frequenti traghetti che partono da Ancona, Brindisi, Bari e Venezia e arrivano nelle principali località di villeggiatura. In alternativa possiamo optare per treno o aereo.

All’interno ci si può spostare in scooter con i mezzi pubblici, con un quad e raggiungere le isole in traghetto.

Cosa vedere? C’è tantissimo da vedere in Grecia, spetta a voi ed ai vostri gusti scegliere l’itinerario ma se andate in estate ovviamente prediligete un tour delle isole e le magnifiche spiagge.

Vacanze in Grecia: cosa mangiare

Assaggiate i chtapòdi (polipi) o kalamarakia (calamari) e non perdetevi la carne di agnello o il gyros, molto simile al kebab ma servito con salsa tzatziki.

Il souvlaki è il tipico piatto composto da spiedini di carne di carne di maiale, agnello e pollo accompagnato da diverse salse.

Da non perdere la moussakà (melanzane, carne tritata, besciamella e patate) accompagnata dalla tyropita ovvero una sfoglia croccante ripiena di formaggi.

Poi non scordate la pita e le keftedes che sono le famose polpette greche servite sempre accompagnate da salsa e verdure.

Quando si parte per le vacanze in Grecia?