credits photo: http://cultura.biografieonline.it

Ci risiamo. Oggi è di nuovo venerdì 17 e, i più superstiziosi di noi lo sanno bene, non è per niente una buona giornata per intraprendere qualsivoglia progetto. Forse per alcuni sarà un giorno come gli altri, ma per qualche persona ci vuole una buona dose di coraggio per affrontare al meglio questa giornata. Bisogna tener conto che dietro ogni superstizione c’è una motivazione storica e che queste credenze sono spesso false. Ma, se proprio volete essere sicuri, noi di Blog di Lifestyle abbiamo cercato tutti i trucchetti anti-sfortuna per superare indenni anche questo venerdì.

Mantenete la calma

Innanzitutto bisogna mantenere la calma. Svegliarsi la mattina e vedere il calendario che segna venerdì 17 non è bello, ma con un pizzico di astuzia e esorcizzando qualche superstizione ce la possiamo fare.

Il viola

Il viola, soprattutto nel mondo dello spettacolo, è un colore che porta sfortuna. Gli attori infatti lo associavano al periodo della Quaresima in cui era proibito fare spettacoli. Evitate, quindi, di indossare capi di questo colore.

Corni, quadrifogli e ferri di cavallo

Circondatevi di oggetti che respingono la sfortuna e attirano la buona sorte. Un corno, rigorosamente rosso e regalato, un ferro di cavallo appeso dietro la porta d’ingresso e un quadrifoglio, portafortuna per eccellenza.

Scale, sale e specchi

Non passate assolutamente sotto una scala, è risaputo che porta sfortuna. Attenzione anche quando state utilizzando il sale o siete nelle sue vicinanze, rovesciarlo porta male. Per quanto riguarda gli specchi poi, fuggite a gambe levate per evitare di romperli. Sono sette anni di disgrazia.

Buona fortuna

Per augurare una buona sorte a qualcuno oggi evitate di dire “buona fortuna”, sembra porti molto male. Utilizzate invece il calssico in bocca al lupo o divertitevi inventando nuovi modi di dire.

Gatto nero

Il povero gatto nero è sempre bistrattato da tutti a causa della credenza che lo vede portatore di cattiva sorte. Ma come può quell’esserino così dolce portare sfortuna? Tuttavia, se credete in questa superstizione vi basterà cambiare strada quando il gatto attraversa.

Ombrello e cappello

Un’altra credenza molto diffusa vuole che non si apra l’ombrello in casa poichè rappresenta un cattivo presagio. Evitate anche di mettere il cappello sul letto, porta lutto in famiglia.