Credits photo Nico Musella

Il fascino del Chiostro di Santa Chiara di Napoli, il sapore del pescato e l’inesauribile forza del mare sono i tre elementi che compongono la rassegna L’autunno caldo del mare, al via da oggi fino a domenica nella città partenopea.

Dedicata a chi ama il mare e a chi lo vive in prima persona, la rassegna L’autunno caldo del mare – ad ingresso gratuito- si propone come momento di incontro tra le storiche comunità di pescatori. Le marinerie coinvolte, in accordo con i ristoratori storici del centro storico, inseriranno per un mese il pesce di stagione nei loro menù.

Spazio anche alle degustazioni: all’interno del Chiostro piatti tipici della cultura enogastronomica del mare allieteranno i presenti. Dalla tipica frittura ai frutti di mare, sarà possibile assaggiare tutto il pescato che nasce e vive nei nostri mari.

Verrà inoltre presentata la consulta delle pescherie, il primo istituto giuridico che si occuperà del commercio ittico al dettaglio, con riconoscimenti alle attività storiche con almeno quattro generazioni di pescivendoli.
L’idea nasce da un’esigenza, quella di incentivare la vendita del pescato stagionale. La fauna marina delle coste del Tirreno ha un ciclo vitale breve e si ripopola con facilità. Tutti i giorni, quindi, può essere garantito del pesce fresco e questo agevola sia il consumatore sia l’ambiente.

L’autunno caldo del mare non si ferma qui: previsto nell’estate 2015 un tour tra i paesi costieri che hanno aderito con le loro storiche marinerie.