Viaggi senza stress grazie alle startup turistiche italiane
ilgiornaledigitale

Negli ultimi anni le startup in italia hanno raggiunto numeri molto importanti grazie anche agli incubatori e agli acceleratori che sono nati proprio per sviluppare il processo di nuove aziende.
Un settore in via di sviluppo risulta essere quello del turismo, settore che nel nostro Paese ha un’importanza fondamentale per l’economia. Queste nuove imprese nate nell’ambito turistico si occupano principalmente di travel booking ma anche di condividere esperienze di viaggio. Basta dunque allo stress da organizzazione, le startup turistiche italiane sembrano avere un unico scopo, quello di facilitare e snellire gli step preparatori dei viaggi.

Una piccola lista di queste startup turistiche ve la forniamo noi con i link diretti ai siti per provarle.

Travel booking

Cercare il mezzo migliore per spostarsi, trovare un hotel in un batter d’occhio rispettando uno specifico budget sono solo alcuni dei servizi offerti dalle piattaforme in esame.

Wanderio

È un sito che permette di organizzare viaggi confrontando diversi mezzi di trasporto dai voli, ai treni, agli autobus e di prenotare il tutto all’interno del sito stesso senza approdare su altri portali.

Jalanga.com

È una piattaforma per la ricerca di viaggi, che in base ad un budget prestabilito dall’utente suggerisce soluzioni di viaggio, tenendo conto certamente anche dei giorni indicati e del luogo di partenza. Al momento è online la versione beta, forse un po’ lenta ma funzionante.

GoGoBus

È il primo servizio europeo di “bus sharing”, perfetto per organizzare facilmente un viaggio in pullman in tutta italia. Con GoGoBus è possibile condividere facilmente un viaggio in Italia in autobus con altre persone interessate a raggiungere la stessa meta. Si può proporre un viaggio o scegliere tra quelli già esistenti nel portale. Tutte le partenze sono confermate al raggiungimento di 19 prenotazioni e: più persone condividono il viaggio e meno paga ciascun viaggiatore.

Organizzare viaggi senza stress grazie alle startup turistiche italiane
gogobus.it

Bookingbility

Questa piattaforma web è la più ingegnosa di tutte perché permette di prenotare strutture ricettive adatte a persone disabili e/o con esigenze speciali. Ad oggi per sapere se una struttura è adatta alle esigenze più particolari l’unico modo è telefonare in hotel perché sui siti molte volte mancano queste informazioni e sui portali non si può filtrare in base a queste esigenze.
Bookingbility riduce drasticamente i tempi perché propone solo strutture ricettive che non presentano barriere architettoniche.

Condividere esperienze

Dai blog alle piattaforme di prenotazione. Fino a poco tempo fa se cercavamo su Google “cosa fare a Roma” per il 90% i risultati della ricerca erano blog dove si condividevano le esperienze di viaggio. Oggi è tutto più semplice perché grazie a questi siti risulta tutto più organizzato e semplice da reperire.

Musement

Il sito è molto semplice ed intuitivo, inserendo il nome della città che si vuole visitare il motore fornisce vari risultati di “cose da fare a..”. Consente di raccogliere tutte le esperienze che si possono fare in una meta turistica, dai musei alle attività all’aria aperta, da quelle sportive a quelle culturali, e permette di prenotarle insieme direttamente dal sito e di costruirsi così il proprio itinerario di viaggio su misura.

Yamgu

Vuoi viaggiare in Italia? Usa Yamgu. Alla domanda “Dove vuoi andare oggi?” che ti pone il sito, tu rispondi con la città che ti interessa e scopri quello che puoi fare in 3200 Comuni di Italia. La piattaforma tiene conto anche delle distanze, del meteo e degli orari mostrando in tempo reale i risultati più vicini alle esigenze.

Organizzare viaggi senza stress grazie alle startup turistiche italiane
cosafarearoma.eu