viaggiatore

La differenza tra un viaggiatore ed un turista può sembrare solo una classificazione un po’ snob di chi si reputa superiore e non vuole mischiarsi con le orde di turisti che con gli smartphone invadono i posti più conosciuti al mondo.

Ma non è sempre così, la differenza esiste e sta nel modo di intendere il viaggio. Ecco è proprio qui la prima differenza, viaggio o vacanza? La vacanza è identificata come un periodo di riposo, di totale relax lontano da casa. Il viaggio è spesso l’opposto. Il viaggiatore è sempre in movimento, si alza presto la mattina e affronta chilometri con mezzi di trasporto di fortuna per recarsi in posti non battuti dalle rotte tradizionali. E qui veniamo ad un altro punto importante; si dice che se un posto è visitato ogni anno da migliaia di persone significa allora senza ombra di dubbio che quel posto è un bel luogo da vedere.

È innegabile infatti che Venezia sia una città stupenda, così come New York e l’Empire State Building o Parigi e la Torre Eiffel. Ma al viaggiatore questi posti non interessano, non ci tiene a fare ore ed ore di coda insieme a gruppi di giapponesi selfie dipendenti. Il viaggiatore ama scoprire luoghi noti solo ai local e non visitati dai turisti. Per questo chi ama viaggiare se va a visitare il Perù dovrebbe evitare Machu Picchu, o il Colosseo a Roma e i templi di Angkor in Cambogia.

Alla fine di tutto la vera differenza sta nel come si vive il viaggio, lo spirito con cui si parte e soprattutto la motivazione che ci spinge a fare quel viaggio in quel determinato luogo.