La cucina della nonna è, e sarà sempre, inarrivabile per chiunque. E Gabriele Galimberti, artista toscano, ha pensato di immortalarle per sempre su una fotografia. Un senso di malinconia e nostalgia ti assale guardando le foto delle cucine e dei piatti delle nonne di tutto il mondo.

La figura della nonna è sempre stata molto amata. Come ti coccola, ti vizia e ti guarda una nonna non lo fa nessuno. E in queste foto, Galimberti riesce a riaffiorare ricordi piacevoli e profumi che ormai non si sentono più in giro.

Nell’era dello show-cooking, degli chef stellati e dei ristoranti raffinati l’artista toscano sceglie di farci ritornare alle origini. Si, perchè la cucina nasce con le nonne.

Dall’Italia all’Africa, passando per il Messico e la Turchia. Un libro dedicato a ben 58 nonne e ai loro piatti tradizionali. Certo, noi siamo di parte e quei bei ravioli italiani preparati con amore proprio dalla stessa nonna di Galimberti, Marisa Batini vincono su tutti gli altri piatti tradizionali.

Un omaggio alle nonne di tutto il mondo, alla loro bontà e alla loro cucina. Per renderle immortali, come davvero meriterebbero, insieme ai loro piatti.