Il semplice gesto di lavarsi le mani con acqua e sapone andrebbe fatto molto più spesso.
Virus e batteri di ogni tipo, provenienti dalle più innocue attività quotidiane, non si staccano da soli dalle nostre mani.
E allora parte il via a qualsiasi tipo di infezione: tocchiamo altre persone, oggetti, altre superfici magari anche insetti – compresi quelli che si trovano nelle feci umane – e poi, senza pensarci, avviciniamo le mani al volto, al naso e alla bocca.


Queste immagini impressionanti mostrano il rapido diffondersi di batteri e virus sulle nostre mani.
Le foto sono state create da Peter Hoffman, esperto di controllo delle infezioni nella sanità pubblica in Inghilterra.
Toccò oggetti di uso quotidiano e cibi contaminati – aveva anche usato la toilette – poi strinse le mani su una sostanza che permette ai germi provenienti da materiale fecale di crescere, e il risultato fu pauroso.

Hoffman disse “People may not be aware of how many germs they get on their hands after doing a range of general everyday tasks, so this series of photos really helps to highlight this”.
Tuttavia – e per fortuna – le immagini evidenziano anche quanto sia facile sbarazzarsi dei batteri e dei virus con il semplice uso di acqua e sapone.
Il problema più grosso è che solo due terzi dei cittadini britannici affermano di lavarsi le mani dopo aver usato il gabinetto. Le donne adottano migliori abitudini igieniche, ma meno di sei uomini su dieci si lava accuratamente le mani dopo la toilette.

“Washing the hands using soap and water – afferma Hoffman – is integral to breaking the cycle of transmission of harmful bugs whether that is in a hospital or in our own homes and everyone needs to adopt this very good habit”.

È abbastanza scioccante vedere come batteri e virus di ogni tipo si diffondano così velocemente anche dopo semplici gesti quotidiani: un solo batterio può crescere in centinaia e migliaia di persone in uno spazio relativamente breve di tempo. Questi vengono poi rilasciati in tutto il nostro ambiente e su altre persone e così via, senza sosta.
Questo è il motivo per cui è così importante lavarsi le mani accuratamente, e in particolare prima di toccare il cibo, e dopo essere andato in bagno.

[Credit: DailyMail]