Credit photo: medicinaesteticaonline.net

Ben due italiane su tre sono insoddisfatte della propria vita sessuale: è questo il risultato di un’indagine realizzata da Datanalysis e presentata al XI congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità tenutosi a Cagliari.

Da quanto emerge dalla ricerca, effettuata su più di 3.000 uomini e donne tra i 18 e i 65 anni, sembra proprio che 13 milioni di donne sono insoddisfatte della propria vita sessuale, contro gli 11 milioni di uomini.

Le donne, però, a differenza dei loro compagni, sono anche più consapevoli: il 95% vorrebbe parlarne con un medico, rendendosi conto che un disturbo di lui può avere anche conseguenze sul benessere della coppia. Il 20% degli uomini, invece, preferisce non parlarne, e un 60% crede che la soluzione migliore sia parlarne insieme.

I dati rivelano che quando il problema riguarda la disfunzione erettile il 57% delle donne vogliono affrontare il problema, mentre gli uomini che ne vogliono parlare sono solo il 22%. Colpisce poi che il 25% del sesso maschile addossi la colpa del problema alla partner, pensando che sia lei – da sola – a dover trovare una soluzione. Per fortuna c’è anche un 75% di essi che vuole andare dal medico da solo, anche se il 59% delle compagne preferirebbe accompagnarli: il problema è di coppia e come tale va affrontato.

L’unico punto in comune tra uomini e donne riguarda il farmaco ideale contro la disfunzione erettile: questo dovrebbe funzionare velocemente, almeno entro mezz’ora. E questo farmaco già esiste, come ha spiegato Mario Maggi, presidente Siasm e ordinario di Endocrinologia all’Università di Firenze: “Da circa otto mesi è disponibile in Italia un nuovo farmaco, avanafil, che ha proprio questa peculiarità e può aiutare le coppie a ritrovare la serenità sessuale – spiega Maggi – Consente infatti di avere un rapporto già entro 15 minuti dall’assunzione, svincolando il paziente dalla necessità di pianificare con anticipo la sessualità o peggio ancora fare aspettare la partner. Inoltre ha un’efficacia costante, che si mantiene per oltre 6 ore: questo basta a ‘coprire’ una notte d’amore, dando al paziente la libertà e la naturalezza nel rapporto“.